Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prezzi degli agrumi andalusi in crescita rispetto alla precedente stagione

Secondo i dati dell'Osservatorio su prezzi e mercati del Governo dell'Andalusia, finora nella campagna 2019/20 i prezzi medi raggiunti dagli agrumi andalusi restano a livelli più alti rispetto a quelli registrati la campagna scorsa, quando ci furono prezzi particolarmente bassi. Inoltre, continua la tendenza al rialzo nel prezzo degli ultimi frutti.

Arance
Nel caso delle arance, il mercato risulta stagnante, quindi anche il ritmo di raccolta è rallentato. I prezzi medi per i frutti sono rimasti stabili, con un incremento medio del 7,5% rispetto alla scorsa campagna.

Nei campi si continuano a raccogliere le varietà precoci del gruppo Navel, in particolare le Navelina e le Washington-Thompson Navel, oltre che altre arance bionde come la Salustiana. Tuttavia, l'Osservatorio riporta: "La riduzione della resa media per ettaro continua a essere notevole nell'attuale campagna, se la si confronta a quella ottenuta nelle stagioni precedenti".

Proseguono le operazioni di acquisto e vendita delle arance del gruppo Navelate-Lanelate, anche se la fase di post-raccolta non è ancora cominciata.

Il prezzo medio delle arance nelle quattro settimane prese in esame, ovvero le ultime tre del 2019 e la prima del 2020, è stato di 0,2 euro al kg.

Mandarini
Durante la prima settimana dell'anno, si è continuato a raccogliere le clementine di mezza stagione. Tra queste, la varietà Hernandina e un gruppo di varietà ibride di mandarino, come la Clemenville o la Nova.

In generale, nelle ultime due settimane (settimana 52 del 2019 e 1 del 2020) i prezzi medi di questi mandarini sono rimasti stabili, con un valore medio di 0,43 euro al kg. I prezzi variano molto a seconda della varietà e del valore commerciale, che si basa sulle caratteristiche organolettiche e fisiche dei frutti.

Nelle ultime quattro settimane della campagna 2019/20, i prezzi medi dei mandarini sono stati notevolmente più alti di quelli della campagna precedente, con 0,44 euro al kg.

Limoni
Per quanto riguarda i limoni, nelle ultime settimane il prezzo medio all'origine della varietà Fino è diminuito. Nella settimana 1 del 2020 il prezzo medio all'origine dei limoni andalusi è diminuito del 5% rispetto alla settimana 52 del 2019, accumulando un calo medio dell'8,5% nelle ultime tre settimane.

Nonostante questo calo, il prezzo medio registrato dai limoni Fino in queste quattro settimane ammonta a 0,4 euro al kg. Ciò comporta un incremento medio del 21% rispetto al prezzo medio registrato nello stesso periodo della campagna 2018/19 (0,33 euro al kg) e un incremento medio del 25% se paragonato al prezzo medio nello stesso periodo delle tre campagne precedenti (0,32%).

Fonte: diariodesevilla.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto