Lidl Ireland ha presentato la prima busta per patate completamente compostabile mai lanciata nel paese. E' stata sviluppata in collaborazione con la società Meade Potato Company. Gli imballaggi da 2 kg della Meade Potatoes Company sono composti da carta sostenibile certificata FSC, rafforzata con amido.
La busta in rete è realizzata in amido di mais, mentre per la stampa è stato usato un inchiostro a base di acqua.
Un cambiamento positivo
Il direttore per la Responsabilità sociale d'impresa, Ciara Sheehan, ha commentato: "Siamo totalmente impegnati a garantire un cambiamento positivo per l'ambiente e per i nostri clienti e siamo entusiasti di essere il primo rivenditore in Irlanda ad avere introdotto un sacchetto per le patate completamente compostabile".
Secondo il rivenditore, la busta è totalmente priva di plastica e utilizza il 34% in meno di carta rispetto ai tradizionali sacchetti. L'imballaggio può essere smaltito nei bidoni marroni destinati al compostaggio industriale.
Philip Meade Jr, direttore commerciale della Meade Potato Company, ha affermato: "L'introduzione di questa busta rappresenta una vittoria per l'ambiente e il consumatore. La plastica, difficile da riciclare, è stata eliminata e sostituita dalla carta che può essere compostata, fino a diventare fertilizzante, magari da utilizzare per la coltivazione delle patate stesse!".
Fonte: ESMMagazine