Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La proposta dell'Azienda Paese

Chips di patate d'alta quota in sacchetto made in Calabria

Da agricoltori a trasformatori di patate: nell'arco dell'ultimo anno, due giovani calabresi sono riusciti a risollevare le sorti dell'azienda di famiglia, realizzando un concept di chip di patate al 100% made in Calabria.

"Rappresentiamo la quinta generazione di agricoltori nell'altopiano della Sila, dove abbiamo la dote innata di coltivare patate ad alta quota – dichiara Antonio Paese dell'Azienda Paese – Questo avviene con molte difficoltà, dato che si possono coltivare solo da maggio a settembre. Garantire una fornitura costante tutto l'anno (o quasi) alle piattaforme è un requisito minimo per commercializzare e chiudere contratti di compravendita".

"Pur avendo 50 ettari di proprietà, come Azienda Paese non avevamo una forza tale, in termini di volumi, da assicurare un'offerta costante, come da richiesta. Perciò, insieme a mia sorella Serena, abbiamo pensato a qualcosa di innovativo, ma che non ci allontanasse troppo dalle nostre radici".

Sono nate così Le Montanine, chip di patate locali in sacchetto, pronte per essere degustate. "Da un anno sono in commercio, principalmente nei punti vendita Coop Calabria, con la quale abbiamo siglato un accordo di commercializzazione diretta. Serviamo, inoltre, diverse attività commerciali regionali, come bar e botteghe, tramite un'agenzia di rappresentanza locale".

Due le linee al momento disponibili. "Una referenza classica, con la sola aggiunta di sale, e l'altra condita con Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Quest'ultima acquistata presso il Consorzio di appartenenza, trasformata presso un laboratorio autorizzato, disidratata e polverizzata – spiega Antonio – Ciò che caratterizza le nostre chip è inoltre la tecnica di frittura, con una miscela di olio di semi di girasole (70%) e olio extra-vergine di oliva (30%) che non ne appesantisce la consistenza finale", continua Antonio. 

"A livello regionale, Le Montanine sono molto conosciute e richieste. Si posizionano in un segmento medio-alto, con una soglia di prezzo più elevato rispetto ad altri brand. Parliamo infatti di 2 euro a sacchetto rispetto a una media di 1 euro".

Per il futuro, l'obiettivo dei giovani imprenditori è quello di aumentare la produzione e di posizionarsi in tutte le regioni italiane. Per farlo, c'è bisogno di ampliare il sito produttivo. Perciò entro fine marzo 2020, è prevista l'apertura di uno stabilimento a Camigliatello Silano, dove l'Azienda Paese ha sede. "Non vogliamo lasciarci sfuggire, infine, l'opportunità di conquistare quote di mercato all'estero. Perciò stiamo studiando la fattibilità di avviare delle esportazioni", conclude Antonio.

Contatti:
Antonio Paese
Azienda Paese
Camigliatello Silano
Facebook: Le Montanine
Instagram: Le_Montanine


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto