Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

C'e' del potenziale per le patate dolci in Portogallo

Al giorno d'oggi, le patate dolci sono un alimento base sugli scaffali dei supermercati e i maggiori fornitori per il mercato al dettaglio europeo sono stati per lungo tempo Stati Uniti, Nord Africa, America Latina e Spagna.

Ma la società specializzata olandese, East4Fresh, ha scoperto un grande potenziale per le patate dolci coltivate in Portogallo e desidera procedere in questa direzione. "Entro due anni, intendiamo fornire ai rivenditori europei prodotti di origine portoghese, per tutto l'anno", spiega il direttore dell'azienda, Helien Verhagen.

"L'attuale mercato delle patate dolci prosegue le sue attività senza intoppi", afferma Helien. "Abbiamo raddoppiato il nostro fatturato, rispetto allo scorso anno. Questo non ha molto a che fare con la superficie di coltivazione, ma con l’incremento della domanda da parte del settore retail. A settembre, abbiamo fatto ripartire la stagione con il nuovo raccolto. A giugno dovremmo commercializzare gli ultimi prodotti".

"C'è un periodo intermedio fino all'inizio della nuova stagione, fra luglio e agosto, durante il quale siamo già operativi sul mercato locale, in Portogallo", aggiunge Verhagen. "Ora si tratta di fornire prodotti di buona qualità al mercato delle esportazioni, durante questo lasso di tempo. Ciò significa che dobbiamo, per esempio, concentrarci sulle tecniche di semina tardiva e di stoccaggio".

BU: East4Fresh, già da diversi anni, è concentrata sulla fornitura al settore retail e i suoi prodotti principali sono le patate dolci e le verdure asiatiche. L'azienda grossista fornisce anche prodotti esotici speciali come Jackfruit, Wasabi (ravanello giapponese) e Ugli (tangelo giamaicano).

Varietà moderne e concept commerciali
Nel giro di pochi anni, la East4Fresh è riuscita a costruirsi una buona reputazione grazie alle sue patate dolci, coltivate in Portogallo, su un terreno estremamente fertile e senza l'utilizzo di prodotti fitosanitari in post raccolta, come lo Scholar, garantendo all'intera linea un'eccellente qualità. Le analisi infatti mostrano che su queste patate dolci non si trova o quasi nessun residuo.

Non solo; l’azienda commercializza anche un vasto assortimento di varietà che includono Covington, Bellevue, Lira. Quest'ultima è venduta soprattutto nel mercato dell'Europa meridionale. "Siamo anche impegnati nello sviluppo di una varietà viola per il mercato d'esportazione. Stiamo testando anche diversi prodotti per il reparto dei prodotti surgelati".

Germania e Paesi Bassi sono i principali mercati di vendita dell'azienda. In Germania, la East4Fresh fornisce già da cinque anni i grandi discount. "Vogliamo anticipare il crescente fabbisogno di patate dolci biologiche che arriverà da Paesi come la Svizzera e l'Austria".

Specialità orticole asiatiche
La East4Fresh, come detto, non include solo patate dolci nel suo assortimento. Altri prodotti importanti sono le loro specialità asiatiche di verdure, il cui segmento comprende il noto ortaggio a foglia bok choy (o pack choy, cavolo cinese) e alcune cultivar meno conosciute come il choy sam e kay choy, e gli spinaci d'acqua.

C'è stato anche un deciso aumento del fatturato, in questo segmento, secondo Verhagen. "Della nostra produzione, che copre tutto l’anno, l'80% proviene ancora prevalentemente da coltivazioni olandesi. Attualmente stiamo testando alcuni metodi moderni perché, al momento opportuno, vorremmo poter coltivare questi prodotti anche in Portogallo".

La popolarità delle verdure asiatiche è in rapida crescita tra i consumatori europei, ma il bok choy standard e mini superano ancora le altre varietà, in termini di volumi. "Passeranno ancora alcuni anni prima che le altre specialità raggiungano il livello attuale del bok choy. Inoltre, è importante fornire ai retailer anche alcune informazioni e ricette sui prodotti", conclude Helien.

Per maggiori informazioni:
Helien Verhagen
East4Fresh
67 Transportweg
2676 LM Maasdijk, NL
Tel: +31 (0) 180 620 201
Email: helien@east4fresh.nl   

Data di pubblicazione: