Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zanzivivai Bio fornisce piante e marze

Il biologico e' autentico se parte dal vivaio

Se la situazione generale del pero non è delle più rosee, la coltivazione in regime biologico pare essere un'opportunità per fare reddito. E Zanzivivai Bio ha la possibilità di fornire piante e marze biologiche, prodotte da proprie ceppaie e marzai di melo e pero con garanzia di tutta la filiera.

Enrico Zanzi e Roberto Cavaler vicino al logo Zanzivivai Bio

Giovanni Zanzi e Roberto Cavaler lo hanno sottolineato anche in occasione della recente edizione di Futurpera a Ferrara. "C'è una grande richiesta di pere biologiche – esordisce Giovanni Zanzi – sia per il mercato fresco, sia per l'industria. I prezzi medi sono davvero molto interessanti, e vanno a coprire le rese minori e gli investimenti. Per ottenere reddito, è indispensabile prevedere la copertura con rete anti-insetto. Zanzivivai Bio ha a disposizione piante biologiche certificate".

Roberto Cavaler spiega i dettagli della produzione: "Abbiamo terreni vergini su cui coltivare le piante perché, come gli addetti ai lavori sanno, per poter certificare piante biologiche occorre partire da terreni certificati. Le nostre ceppaie sono certificate biologiche, così come i marzai. Negli ultimi tempi, la richiesta delle piante biologiche è aumentata, alla luce dei maggiori prezzi della produzione".

Enrico, Riccardo, Francesca e Giovanni Zanzi

A causa dei vari attacchi di insetti, in primis la cimice asiatica, ormai è obbligatorio proteggere l'impianto di pero con una rete, meglio ancora se monofila (cfr. FreshPplaza del 14/10/2019). A questo punto, per le aziende in regime biologico o quelle che intendono diventarlo, la coltivazione organica porta maggiore reddito.

"Sono sempre più convinto – aggiunge Cavaler – che la coltivazione bio non sia così complicata se si ha la giusta mentalità e conoscenza. Prima di tutto, è indispensabile pensare all'equilibrio del terreno: senza di questo, non si possono ottenere i risultati sperati. In secondo luogo, occorre monitorare e prevenire la moltiplicazione di insetti e funghi attuando le difese consentite".

"La nostra azienda – conclude Zanzi – è a completa disposizione per chi necessita di piante biologiche di qualità e resistenti alle malattie di tutte le specie, non solo melo e pero. Inoltre, siamo a disposizione dei nostri clienti per una consulenza sia riguardo alla scelta varietale che alla gestione dell'impianto; una consulenza che è frutto di anni e anni d'esperienza, sia in Italia che all'estero".

Contatti:
Zanzivivai Bio
Sede Legale: Via del Gorgo 137 – 44124 – Ferrara (FE)
Sede Operativa: Via San Giorgio 1 –37063 – Buttapietra (VR)
E-mail: pec.zanzivivaibio@legalmail.it