Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rosso Gargano

La guerra dei prezzi al ribasso mina la qualita' dei processi di filiera

"Siamo una realtà che sta puntando molto sulle buone pratiche aziendali, supportate da codici di condotta che camminano sullo stesso binario della crescita del fatturato, con un impegno anche sul versante della sostenibilità ambientale e sociale. Tra le priorità c'è l'attenzione al territorio e a un sistema di valori che tuteli il welfare dell'intera filiera, parallelamente al benessere dei lavoratori. Vogliamo farci apprezzare come modello di impresa che punta non solo al business, ma alle persone e soprattutto all'ambiente qui inteso come territorio a cui portare valore". Questo il commento rilasciato a FreshPlaza da Giuseppe Stasi, direttore commerciale Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano nel tracciare un bilancio complessivo delle attività, a chiusura del 2019. 

L'azienda con sede a Foggia - nel cuore del Tavoliere delle Puglie - con i suoi 700 ettari di terreni è leader nella produzione e trasformazione di pomodoro, con volumi che hanno raggiunto circa 95mila tonnellate di pomodoro lavorato.

I prodotti vengono lavorati in un'ampia gamma di referenze che soddisfano, soprattutto all'estero, le richieste sempre più importanti della Gdo e del mondo Horeca. Il marchio raggiunge 52 Paesi in tutto il mondo, tra cui primeggia il mercato giapponese e, a seguire, Stati Uniti, Canada, Australia e gran parte dell'Europa.

Rosso Gargano ha puntato molto sulla comunicazione per promuovere un marchio riconoscibile nel mondo, che porta con sé il suo territorio di bellezze paesaggistiche, ed eccellenze culturali e culinarie.

In questi ultimi mesi, Rosso Gargano ha implementato la comunicazione inserendo il QR code sui prodotti. Ciò consentirà al consumatore di collegarsi alla nuova APP aziendale, dove potrà vedere video, consultare ricette o scaricare sconti per gli acquisti da effettuarsi sul portale di e-commerce.

"Oggi molte aziende sono costrette a scendere a compromessi pur di vendere - sottolinea Giuseppe Stati - Ciò impone di abbassare i prezzi e, di conseguenza, di ridurre la qualità nei processi produttivi, servendosi magari di materia prima a basso costo. Come azienda abbiamo fatto scelte di campo, rifiutando anche contratti importanti, a discapito del nostro fatturato. Una scelta che però paga, nel lungo termine, perché è il consumatore finale che decide il destino di un prodotto e di un'azienda. Sappiamo che il consumatore preferisce spendere qualche centesimo in più pur di ottenere un prodotto di qualità, a filiera controllata. Non è più un'ipotesi di mercato, ma una tendenza commerciale in forte crescita".

L'azienda lavora pomodori tondi e lunghi di varietà Docet e SV5197TP. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia salsati e Pelati di Puglia salsati con Basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

Tutte le referenze sono disponibili in latta; litografate con il brand Rosso Gargano e smaltate internamente. Il marchio BPA Free ne garantisce la sicurezza alimentare, in quanto prive di sostanze nocive.

"Si parla tanto di tracciabilità del prodotto - commenta il Presidente di Rosso Gargano Domenico Demaio - di controlli di qualità o di filiera corta. Tutti elementi che la nostra azienda porta nel suo Dna. I nostri processi produttivi sono controllati sin dalla fase della semina e si concludono quando il pomodoro è al sicuro nelle sue latte litografate. Coltiviamo i pomodori principalmente sui nostri campi, adottando tutti gli accorgimenti affinché anche la fase di raccolta segua le regole che abbiamo imposto per tutto il sistema".

"Guardiamo al futuro – conclude Stasi - con particolare fiducia. Tra i progetti futuri c'è anche l'apertura di nuovi canali commerciali attraverso l'inserimento dei sughi pronti. Stiamo lavorando, inoltre, a progetti importanti anche per ampliare le strutture esistenti, aprendo la strada a nuove componenti produttive".

"L'incremento del fatturato, negli ultimi tre anni, conferma un trend di crescita elevato a riprova che la strada intrapresa da Rosso Gargano è quella giusta. Per il prossimo anno lavoreremo anche sul fronte della formazione con studenti e famiglie per far comprendere che la sana alimentazione è fondamentale per la salute".

Contatti: 
Rosso Gargano
Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
Tel. +39 0881 680166
Cell.: +39 389 6832206
Email: giuseppe.stasi@rossogargano.com 
Web: www.rossogargano.com