Dubbi sulla qualita' dei lotti di patate scavati successivamente

Quest'anno, la situazione dei coltivatori di patate è insolita: lo scavo degli ultimi lotti non è stato ancora completato. Nell'Olanda settentrionale, ad esempio, mancano all'appello alcune centinaia di ettari, e in Gran Bretagna alcune aree dovranno probabilmente "svernare". Di conseguenza, la qualità dei lotti scavati in ritardo è molto dubbia, secondo un rapporto di mercato della Wilhelm Weuthen GmbH & Co.

L'offerta e la domanda di patate destinate al consumo da mensa sono attualmente bilanciate, così come i prezzi. Anche nell'industria di trasformazione, la situazione per il momento sembra essere calma: "All'inizio dell'anno, la maggior parte delle linee di lavorazione sono ferme. L'industria è garantita fino alla fine di gennaio dalle merci sotto contratto". Questa situazione avrà un effetto stabilizzante sui prezzi.

Per la prossima stagione 2020, si prevedono delle sorprese negative superiori alla media, per le patate da semina: "Sono in pieno svolgimento le ispezioni post-raccolta, per verificare la presenza di virus e malattie da quarantena. Attualmente, sono disponibili circa l'80-90% dei risultati. Vi sono molti respingimenti. Soprattutto quelle a essere maggiormente colpite sono le riproduzioni in Germania e nelle regioni miste (materiale vegetale e coltivazione al consumo) e attualmente si perdono quantità significative". Si prevede che, in questa stagione, per alcune varietà di patate da seme l'offerta sarà fortemente limitata.

"Il problema attuale dei virus avrà un impatto negativo duraturo sulla produzione di patate da seme nei prossimi anni, in quanto per alcune varietà non sono disponibili sufficienti quantità di materiale vegetale di alta qualità. Le condizioni meteo nel 2018/19, in combinazione con l’attuale situazione politica, come l'eliminazione di insetticidi e Reglone ecc., nei prossimi anni avrà un'influenza molto pesante sulla produzione di sementi e sulla selezione delle varietà".

Per maggiori informazioni:

Wilhelm Weuthen GmbH & Co KG
Zentrale Schwalmtal 
Windhauser Weg 1
41366 Schwalmtal
Tel.: 02163-948-8 
info@weuthen-gmbh.de  
www.weuthen-gmbh.de  

Weuthen Marktinfo


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto