Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Andamento della campagna delle verdure in foglia italiane sul mercato austriaco

Al momento, il mercato orticolo all'ingrosso di Vienna è dominato dalle verdure a foglia provenienti dall'Italia. Tra i tanti prodotti, nell'hub commerciale più importante dell'Austria si gestiscono giornalmente anche grandi volumi di lattughe colorate, tra cui foglie di quercia o insalata riccia.

Nonostante le forti piogge avute nelle zone di coltivazione, per il momento le conseguenze del clima estremo autunnale sono gestibili, secondo il rivenditore viennese Kurt Burkhart (in foto qui a lato), il quale oltre a una postazione al mercato all'ingrosso, ha la sede principale a Berg, nella Bassa Austria.

Le verdure a foglia italiane si caricano principalmente al mercato all'ingrosso di Verona, in Veneto, e poi vengono trasportate al grande mercato orticolo di Vienna.

Burkhart descrive il corso della stagione: "Normalmente, dalla fine di ottobre fino all'inizio di novembre - cioè non appena termina la campagna domestica - si passa alle merci d'importazione. Attualmente stiamo notando un aumento della domanda per le verdure che importiamo da anni dall'Italia, soprattutto nel settore della gastronomia di alto livello".

Lattuga riccia Friséè dall'Italia.

Leggero calo nella qualità per la Frisée
La selezione di prodotti è integrata dalla lattuga a foglia di quercia e da quella riccia. Secondo Burkhart, è proprio quest'ultima e delicata varietà di lattuga ad aver subito qualche danno a causa delle piogge autunnali. "Anche se, solitamente, i produttori italiani coltivano la lattuga Frisée sotto copertura, il clima ci ha comunque portato a una leggera perdita della qualità. L'attuale situazione dei prezzi è tesa e siamo a un livello all'ingrosso di 0,10-0,12 euro per cartone. In ogni caso, presumo che questo prezzo resterà stabile fino a Natale".

Al mercato di Verona si vendono anche cavolfiori colorati, che poi vengono consegnati alle ditte regionali di gastronomia.

Gamma biologica: area in via di sviluppo nel prossimo futuro
Oltre ai prodotti di stagione, il rivenditore commercializza anche prodotti freschi biologici di alta qualità da oltre 10 anni, in base alle disponibilità delle coltivazioni regionali. "I pomodori biologici sono i più popolari per tutto l'anno, soprattutto durante la stagione domestica. La nostra quota biologica attuale è di circa il 10%, ma ci stiamo adoperando per uno sviluppo ulteriore della gamma".


La flotta veicoli della società della Bassa Austria.

Per maggiori informazioni:
Kurt Burkhart
Biohof Burkhart
Laxenburgerstraße 365
1230 Wien
Stand C4-42
Tel: +43 664 3023 138
Email: office@biohof-burkhart.at 
Web: www.biohof-burkhart.at

Data di pubblicazione: