Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Smart-Flow Europe SA and Gamma-Wopla SA

Dalla raccolta al commercio: una logistica raffinata e sostenibile

"Dopo il successo riscosso con la partecipazione al Fruit Logistica del 2019, presenteremo nuovamente le nostre soluzioni intelligenti e sostenibili di imballaggio per la raccolta, il trasporto e il commercio, in occasione della prossima fiera". Lo hanno affermato i responsabili della comunicazione della Smart-Flow Europe SA e Gamma-Wopla SA, produttori belgi di casse e pallet di plastica.

Aleksandar Petrovic (s) e Mikaël Vandewiele (d.) al loro stand durante Fruit Logistica 2019

La loro idea è quella di utilizzare la plastica per tutte le casse e i pallet: "Un solo contenitore, dalla raccolta alla vendita, riutilizzabile anziché monouso. I contenitori su misura, progettati per applicazioni specifiche, garantiscono un utilizzo ben organizzato ed efficiente, con una gestione semplice che consente un risparmio delle risorse, in tutte le fasi della catena logistica".

Un prodotto di grande interesse sarà la serie BF di casse in plastica, appositamente sviluppata per la coltivazione di frutta e verdura. "Queste casse sono dotate di basi diverse - ondulate, perforate o piene - per prevenire, a seconda dei prodotti, l'accumulo di umidità e proteggere frutta e verdura. Grazie alla loro struttura solida a monoblocco e alle dimensioni funzionali di base, che vengono adattate alle diverse esigenze, possono essere impilate facilmente e stabilmente, anche durante il trasporto. Pertanto non sarà più necessario il re-imballaggio delle merci, che comporta un elevato impiego di manodopera".

I contenitori sovrapponibili girevoli Bi-Color sono un altro ottimo prodotto, secondo la società: "Questi contenitori intelligenti vengono spesso utilizzati, ad esempio, per la vendemmia o la raccolta di ortaggi, poiché l'impilamento dei Bi-Color consente un risparmio di tempo e spazio. Il design intelligente a due colori permette una gestione facile e veloce, senza errori di impilamento o perdite di tempo, poiché il colore indica immediatamente se un contenitore impilato è vuoto o pieno".

 

"I contenitori in plastica delle serie P e RL, con fondo e pareti forate, assicurano una buona ventilazione a frutta e verdura. "Consentono una piegatura conveniente ed economica e un accatastamento stabile. L'altezza salvaspazio della cassa piegata è di soli 31 mm, il che significa un risparmio sui costi di trasporto fino al 15 per cento nella logistica di ritorno, e quindi una quantità di carico aggiuntiva di 1.200 bins vuoti, per ogni carico di camion".

Le serie di pallet a incastro della Smart-Flow è adatta per lo stoccaggio e il trasporto di contenitori Gamma-Wopla: "I robusti pallet in plastica sono estremamente stabili e che sopportano il carico. Grazie al loro incastro, è possibile risparmiare costi aggiuntivi durante il trasporto dei vuoti".

"Tutti i contenitori in plastica Gamma-Wopla sono prodotti nuovi e di alta qualità, che soddisfano tutti gli standard igienici dell'industria alimentare. I contenitori sono adatti a un’ampia diffusione e possono essere riciclati al 100%, al termine del loro ciclo di vita. La società gemella Smart -Flow utilizza il riciclo per produrre nuovi pallet di plastica".

A tal proposito, un servizio speciale fornito da Gamma-Wopla, è il riacquisto di casse in caso di rottura: "Per noi, anche una cassa rotta ha ancora un valore. Possiamo usare il materiale non solo per il riciclo, ma anche per il riutilizzo e la produzione di nuovi pallet ".

Tutto questo rientra negli obiettivi di sostenibilità dell'azienda, che intende anche offrire alle aziende più piccole e alle imprese familiari, l'opportunità di operare in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente nel lungo periodo, senza trascurare la redditività. "Molte aziende usano ancora imballaggi di cartone e, nel lungo periodo, vorremmo che questo approccio cambiasse".

Puoi incontrare il team della Smart-Flow Europe SA e Gamma-Wopla SA al Fruit Logistica 2020: Padiglione 21, Stand D-07.

Per maggiori informazioni:
Gamma-Wopla SA
www.gamma-wopla.com/ 

Contact:
Beate Jahoda
brandworkers GmbH
jahoda@brandworkers.com 

Data di pubblicazione: