Avvisi

La clessidra





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tropical Avocados: il nuovo look degli avocado a buccia verde

All'inizio di quest'anno, un gruppo composto dai principali operatori del mercato dell'avocado a buccia verde, tra cui la statunitense WP Produce, ha lavorato con Moxxy Marketing e il programma International Executive Service Corps (IESC), finanziato dall'USDA (Dipartimento americano all'agricoltura), per acquisire le opinioni dei consumatori su questi frutti.

Sebbene fossero già noti nel sud-est, al momento del sondaggi gli avocado a buccia verde erano un prodotto emergente, nel resto del Paese. Mentre da una parte questa ricerca registrava un forte interesse da parte del consumatore per questi avocado, rivelava anche che i consumatori non trovavano accattivante il nome di ‘avocado a buccia verde’.

Chris Gonzalez, vicepresidente alle vendite della WP Produce, ha dichiarato: "La ricerca è stata condotta a Houston e San Diego, città note per essere aree amanti degli avocado, con un livello più elevato di domanda da parte dei consumatori e un desiderio di varietà dell'offerta. Dopo aver parlato con i consumatori, ci siamo resi conto che dovevamo dare un nuovo nome a questa grande categoria di prodotto e abbiamo deciso di iniziare a commercializzarla come Tropical Avocados, rinfrescando il nome. Finora la risposta è stata eccezionale, con feedback positivi sia da parte dei consumatori che dei retailer".

Diverse origini
I Tropical Avocados prosperano nei climi rigogliosi della Florida e della Repubblica Dominicana. La varietà ha da tempo una storia di coltivazione in Florida, ma i recenti uragani e le malattie che hanno colpito le colture della regione, ne hanno ridotto i volumi.

"La stagione dell'avocado per noi è cominciata in ottobre, e l’inizio è stato buono", ha detto Gonzalez. "Effettuiamo spedizioni negli Stati Uniti, in Canada e a Porto Rico. La maggior parte del nostro volume proviene dalla Repubblica Dominicana, la cui fornitura è disponibile tutto l'anno. Completiamo il nostro programma con gli avocado provenienti dalla Florida, otto mesi all'anno, e l'alta stagione va da luglio a ottobre".

Gli "avocado tropicali" coltivati nella Repubblica Dominicana provengono da una zona montuosa. "L’altitudine alla quale vengono coltivati significa che le temperature sono un po' più fredde rispetto a quelle delle aree di produzione della Florida. Ciò conferisce agli avocado della Repubblica Dominicana un sapore e una consistenza leggermente diversi rispetto ai frutti coltivati in Florida, pur rimanendo familiari e riconoscibili per i consumatori. I prodotti di entrambe le regioni di coltivazione sono deliziosi e abbondanti; i nostri partner di vendita al dettaglio e servizi alimentari apprezzano la diversità e la prolungata stagionalità che provengono sia dalla Repubblica Dominicana che dalla Florida", afferma Gonzalez.

I volumi di quest'anno provenienti dalla Repubblica Dominicana sono paragonabili a quelli delle stagioni passate. "Abbiamo le nostre aziende di produzione che consentono il controllo di qualità, dal frutteto alla consegna, oltre ad aumentare il volume di avocado a nostra disposizione. Acquistiamo anche da altri agricoltori con cui collaboriamo nell'area, quindi i volumi complessivi della nostra azienda sono più alti di quanto non fossero in passato. In generale, tuttavia, le dimensioni del raccolto sono state simili agli anni precedenti".

La domanda è in aumento
In generale, la domanda di avocado è in aumento e la varietà a buccia verde non è rimasta indietro, rispetto a questa tendenza.

A destra: Chris Gonzalez, vice presidente alle vendite della WP Produce

Gonzalez spiega: "L'incremento maggiore della domanda si è visto sulla costa occidentale, in particolare in California, con un aumento della domanda registrato anche in Texas. C'è molto interesse per questo prodotto, e ci aspettiamo che possa solo aumentare. I Tropical Avocados coprono solo circa il 5% del mercato globale per questa referenza, quindi c'è ancora margine di crescita".

"Ci siamo concentrati sull'informare i consumatori e i rivenditori sugli avocado tropicali, in particolare sul valore che offrono, sulle condizioni di utilizzo ideali e come capire quando sono maturi, dal momento che mantengono un bel colore verde durante il processo di maturazione", Gonzalez continua.

"Il Tropical Avocado ha un utilizzo diverso rispetto all'avocado Hass: la sua consistenza morbida e liscia si conserva bene, rendendolo perfetto per insalate, frullati, panini o anche per alcuni utilizzi meno convenzionali, come nelle zuppe o nei gelati. Gli avocado a buccia verde, perciò, non sono in competizione con gli Hass, ma piuttosto rientrano in una propria categoria; i consumatori apprezzano questa varietà e le nuove opportunità di utilizzo che essa offre: ciò facilita l’aumento della domanda ".

Per maggiori informazioni:
Chris Gonzales
WP Produce
Tel: +1 (305) 326-8333
Email: chris@wpproduce.com
www.wpproduce.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto