Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tropical Avocados: il nuovo look degli avocado a buccia verde

All'inizio di quest'anno, un gruppo composto dai principali operatori del mercato dell'avocado a buccia verde, tra cui la statunitense WP Produce, ha lavorato con Moxxy Marketing e il programma International Executive Service Corps (IESC), finanziato dall'USDA (Dipartimento americano all'agricoltura), per acquisire le opinioni dei consumatori su questi frutti.

Sebbene fossero già noti nel sud-est, al momento del sondaggi gli avocado a buccia verde erano un prodotto emergente, nel resto del Paese. Mentre da una parte questa ricerca registrava un forte interesse da parte del consumatore per questi avocado, rivelava anche che i consumatori non trovavano accattivante il nome di ‘avocado a buccia verde’.

Chris Gonzalez, vicepresidente alle vendite della WP Produce, ha dichiarato: "La ricerca è stata condotta a Houston e San Diego, città note per essere aree amanti degli avocado, con un livello più elevato di domanda da parte dei consumatori e un desiderio di varietà dell'offerta. Dopo aver parlato con i consumatori, ci siamo resi conto che dovevamo dare un nuovo nome a questa grande categoria di prodotto e abbiamo deciso di iniziare a commercializzarla come Tropical Avocados, rinfrescando il nome. Finora la risposta è stata eccezionale, con feedback positivi sia da parte dei consumatori che dei retailer".

Diverse origini
I Tropical Avocados prosperano nei climi rigogliosi della Florida e della Repubblica Dominicana. La varietà ha da tempo una storia di coltivazione in Florida, ma i recenti uragani e le malattie che hanno colpito le colture della regione, ne hanno ridotto i volumi.

"La stagione dell'avocado per noi è cominciata in ottobre, e l’inizio è stato buono", ha detto Gonzalez. "Effettuiamo spedizioni negli Stati Uniti, in Canada e a Porto Rico. La maggior parte del nostro volume proviene dalla Repubblica Dominicana, la cui fornitura è disponibile tutto l'anno. Completiamo il nostro programma con gli avocado provenienti dalla Florida, otto mesi all'anno, e l'alta stagione va da luglio a ottobre".

Gli "avocado tropicali" coltivati nella Repubblica Dominicana provengono da una zona montuosa. "L’altitudine alla quale vengono coltivati significa che le temperature sono un po' più fredde rispetto a quelle delle aree di produzione della Florida. Ciò conferisce agli avocado della Repubblica Dominicana un sapore e una consistenza leggermente diversi rispetto ai frutti coltivati in Florida, pur rimanendo familiari e riconoscibili per i consumatori. I prodotti di entrambe le regioni di coltivazione sono deliziosi e abbondanti; i nostri partner di vendita al dettaglio e servizi alimentari apprezzano la diversità e la prolungata stagionalità che provengono sia dalla Repubblica Dominicana che dalla Florida", afferma Gonzalez.

I volumi di quest'anno provenienti dalla Repubblica Dominicana sono paragonabili a quelli delle stagioni passate. "Abbiamo le nostre aziende di produzione che consentono il controllo di qualità, dal frutteto alla consegna, oltre ad aumentare il volume di avocado a nostra disposizione. Acquistiamo anche da altri agricoltori con cui collaboriamo nell'area, quindi i volumi complessivi della nostra azienda sono più alti di quanto non fossero in passato. In generale, tuttavia, le dimensioni del raccolto sono state simili agli anni precedenti".

La domanda è in aumento
In generale, la domanda di avocado è in aumento e la varietà a buccia verde non è rimasta indietro, rispetto a questa tendenza.

A destra: Chris Gonzalez, vice presidente alle vendite della WP Produce

Gonzalez spiega: "L'incremento maggiore della domanda si è visto sulla costa occidentale, in particolare in California, con un aumento della domanda registrato anche in Texas. C'è molto interesse per questo prodotto, e ci aspettiamo che possa solo aumentare. I Tropical Avocados coprono solo circa il 5% del mercato globale per questa referenza, quindi c'è ancora margine di crescita".

"Ci siamo concentrati sull'informare i consumatori e i rivenditori sugli avocado tropicali, in particolare sul valore che offrono, sulle condizioni di utilizzo ideali e come capire quando sono maturi, dal momento che mantengono un bel colore verde durante il processo di maturazione", Gonzalez continua.

"Il Tropical Avocado ha un utilizzo diverso rispetto all'avocado Hass: la sua consistenza morbida e liscia si conserva bene, rendendolo perfetto per insalate, frullati, panini o anche per alcuni utilizzi meno convenzionali, come nelle zuppe o nei gelati. Gli avocado a buccia verde, perciò, non sono in competizione con gli Hass, ma piuttosto rientrano in una propria categoria; i consumatori apprezzano questa varietà e le nuove opportunità di utilizzo che essa offre: ciò facilita l’aumento della domanda ".

Per maggiori informazioni:
Chris Gonzales
WP Produce
Tel: +1 (305) 326-8333
Email: chris@wpproduce.com
www.wpproduce.com

Data di pubblicazione: