Secondo uno studio realizzato da Ipsos, la consapevolezza dei consumatori sull'impatto del mangiar bene ha portato a un profondo cambiamento nei modelli di consumo e di acquisto, tra i quali un ritorno al consumo della produzione locale.
Secondo lo studio, l'82% dei francesi privilegia l'acquisto di prodotti di origine francese e il 77% l'acquisto di prodotti offerti dai produttori locali. Questi dati indicano che la produzione locale rappresenta la prima garanzia nella qualità e la tracciabilità dei prodotti.
Il 79% dei francesi sono più attenti all'origine geografica dei prodotti o al fatto che sono prodotti nella regione. Questi criteri sono considerati addirittura "più rassicuranti" rispetto alle etichette (68%) o ai prodotti biologici (60%).
L'acquisto di prodotti locali rappresenta per 61% dei francesi anche un dovere al fine di partecipare allo sviluppo dell'economia e dell'occupazione locale. La scelta di privilegiare gli acquisti di prodotti locali riguarda principalmente ortaggi (84%), frutta (83%), uova (73%) e prodotti lattiero-caseari (67%).
Fonte: ICE PARIGI