Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Natale anche prodotto egiziano e tunisino

Carciofi: mercato lento e prezzi stabili

Pochi carciofi disponibili, maltempo e qualità difficile da trovare, al momento. Dicembre dà il via alle importazioni di prodotto egiziano e tunisino. E se la campagna sarda dovrebbe cominciare in ritardo e finire prima, quella siciliana è alle prime battute. L'ulteriore ondata di maltempo del fine settimana del 23-24 novembre 2019 non ha facilitato il lavoro nei campi. I dati Ismea della 47ma settimana parlano di prezzi medi all'origine in fisiologico calo per un graduale incremento dei volumi raccolti e immessi nel circuito commerciale.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

"Dalla Puglia arriva poca merce e di qualità media. La stagione del carciofo pugliese è iniziata in ritardo e con un deficit in rese – dichiara un grossista – Abbiamo terminato da un mese la campagna del carciofo francese; i riscontri sono stati buoni, perché il prodotto si presentava bene. Successivamente, per quasi tutto il mese di novembre, i carciofi sono stati pochi. Stiamo faticando parecchio. I prezzi rimangono stabili, nonostante la disponibilità inferiore: il range va da 0,25 a 0,45 euro a capolino, a seconda della qualità".

"E' quasi probabile che sulle tavole di Natale saranno presenti carciofi esteri: da Egitto e Tunisia in primis, che si stanno preparando alle campagne di esportazione verso l'Italia a partire da inizio dicembre", conclude il grossista.