Avvisi

La clessidra





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Zespri pronta a commercializzare la sua nuova varieta' di kiwi rosso

In alcuni mercati chiave della compagnia neozelandese Zespri, i consumatori di kiwi potranno presto assaggiare il nuovo frutto Zespri Red in seguito alla decisione presa oggi dalla commissione dell'azienda di commercializzare una varietà di kiwi rosso per i coltivatori neozelandesi.

L'Amministratore delegato di Zespri, Dan Mathieson, afferma che la decisione rappresenta un notevole traguardo e anche il passo successivo nella missione della compagnia di fornire il più grande assortimento al mondo di kiwi a marchio premium.

Secondo Mathieson: "Dopo l'incredibile feedback da parte dei nostri appassionati consumatori, siamo entusiasti di annunciare loro che offriremo la nostra nuova varietà di kiwi rosso, la cui produzione in Nuova Zelanda dovrebbe aumentare nei prossimi anni, fino a raggiungere volumi commerciali".

"L'aggiunta di una varietà di kiwi rosso nella nostra gamma di kiwi premium fornisce a Zespri l'opportunità di competere per una quota di mercato in zone dove al momento il kiwi non è rappresentato bene, con l'obiettivo di incrementare la quota del nostro settore nell'offerta globale di frutta".

Zespri Red è l'ultima frutto a essere passato attraverso il programma di sviluppo di nuove varietà di Zespri, gestito in collaborazione con la neozelandese Plant & Food Research. Questa varietà è stata sottoposta a un estensivo processo di prova per dimostrare che il prodotto non si limita ad avere un buon sapore, ma è anche capace di soddisfare le elevate aspettative di Zespri, da quando è ancora nei campi fino a quando viene acquistato da consumatori in tutto il mondo.

Questo kiwi ha un sapore deliziosamente dolce, con sfumature di bacche, e una polpa di un rosso vibrante.

"Siamo entusiasti di vedere una domanda così massiccia per il nostro lancio iniziale, in volumi limitati".

"Per il fatto che possiamo mettere a disposizione questa varietà bisogna ringraziare i coltivatori che sono stati coinvolti nelle nostre prove, il nostro programma di sviluppo varietale, gestito in collaborazione con Plant & Food Research, e l'impegno all'innovazione presente in Zespri e nel più ampio settore del kiwi", spiega Mathieson.

"Questa commercializzazione riflette anche il nostro impegno verso un miglioramento costante, che riguardi l'offerta di prodotti migliori o il fatto di contribuire maggiormente alle nostre comunità locali".

Zespri Red è un po' più piccolo e delicato rispetto al Green (kiwi verde) o al SunGold (kiwi giallo). La sua particolare polpa rossa è dovuta alla presenza di antociani, un particolare pigmento contenuto naturalmente nel frutto che è collegato alla salute cardiovascolare e cognitiva.

I consumatori in Nuova Zelanda e in mercati selezionati potranno aspettarsi un lancio limitato del kiwi rosso di Zespri in supermercati e rivenditori di frutta selezionati anche nel 2020 e nel 2021, non appena nei prossimi anni la produzione aumenterà fino a raggiungere volumi commerciali.

Inizialmente, il lancio della varietà di kiwi rosso avverrà in Asia, visti i tempi di trasporto marittimo più brevi, mentre in altre zone di produzione Zespri nell'emisfero settentrionale continueranno le prove per determinare il potenziale commerciale della cultivar in diversi ambienti.

"Sappiamo che è presente una forte domanda per il kiwi rosso e ci piacerebbe fornire prima questo frutto ai consumatori, ma il fatto che il kiwi dipenda dai cicli naturali significa che ci vorranno almeno due anni prima che qui in Nuova Zelanda le piante arrivino a produrre abbastanza frutti da soddisfare la domanda iniziale".

Come parte della decisione di procedere alla commercializzazione, la commissione Zespri ha approvato il rilascio, nel 2020, di almeno 150 ettari di licenza per il kiwi Zespri Red, basandosi sulle attuali valutazioni relative alla presenza di rami giovani con gemme.

Come succede con ogni nuova varietà, coltivatori e investitori dovranno considerare i rischi potenziali di questa varietà quando decideranno di partecipare alla commercializzazione dello Zespri Red. Ulteriori dettagli sul processo di ottenimento della licenza e sulle caratteristiche di prestazione dello Zespri Red saranno comunicate ai coltivatori Zespri a marzo del 2020, quando la compagnia pubblicherà la Guida informativa sulle nuove varietà e altri documenti di licenza.

Mathieson ha confermato che l'aggiunta del kiwi rosso all'attuale assortimento di prodotti aiuterà Zespri a raggiungere il suo obiettivo di 4,5 miliardi di dollari di vendite globali entro il 2025.

Mathieson conclude: "Zespri si impegna a fornire il più grande portafoglio di kiwi premium al mondo e ci aspettiamo che, nei prossimi anni, non appena la produzione raggiungerà volumi commerciali, saranno persino di più i consumatori che potranno provare il kiwi Zespri Red".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto