Nei primi nove mesi del 2019, la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari è aumentata dello 0,8%, rispetto allo stesso periodo del 2018, ma ha segnato un rallentamento rispetto al primo semestre dell'anno in corso.
L'incremento infatti è da ascriversi, per quasi tutti i comparti, all'aumento dei prezzi, a fronte di una stabilità dei volumi; nel carrello della spesa continuano fare da traino le bevande (+2,2%). Per i generi alimentari, la crescita è solo dello 0,6%: Ismea indica segni positivi per i prodotti a largo consumo confezionato (+2,2%), in particolare quelli che garantiscono praticità, come i piatti pronti, ed evocano attenzione alla salute, come le barrette; mentre per i prodotti sfusi la spesa si è contratta (-2,5%).
Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.
La spesa per ortaggi freschi, nei primi nove mesi del 2019, è cresciuta del 4,2% a fronte di una contrazione dei volumi complessivi esitati. Tra i segmenti che hanno fatto segnare mutamenti più rilevanti si distingue quello delle patate contrassegnato da una campagna di raccolti piuttosto scarsi e conseguente incremento dei prezzi di vendita, tanto da determinate un incremento di ben il 12% della spesa complessiva pur a fronte di una contrazione dei volumi acquistati.
Continua inarrestabile la crescita di interesse per i prodotti di IV gamma (+1,3% la spesa con incrementi di 3 punti percentuali nei volumi). Si conferma infine un incremento degli acquisti di ortaggi e patate surgelati (+1,2 la spesa e +2% i volumi), favoriti sicuramente dalle scarse disponibilità di ortaggi freschi e dai conseguenti elevati prezzi di questi.
Dinamica inversa per la frutta fresca, reduce da una campagna pesante, dove i listini hanno perso oltre 9 punti percentuali. Nei primi nove mesi risultano stabili i volumi esitati nel complesso, ma con una spesa in flessione cui contribuiscono in buona parte gli agrumi (-0,6% volumi e -2,7 spesa). Ancora in positivo invece il trend degli acquisti per la frutta a guscio (+10% in volume e +5% in spesa).
Nel segmento della frutta trasformata dinamiche contrapposte: in aumento gli acquisti di conserve e in flessione i succhi.
Fonte: ismeamercati.it