Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumenta la spesa rispetto al 2018 ma non i volumi

Rallenta la ripresa dei consumi domestici nel terzo trimestre 2019

Nei primi nove mesi del 2019, la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari è aumentata dello 0,8%, rispetto allo stesso periodo del 2018, ma ha segnato un rallentamento rispetto al primo semestre dell'anno in corso.

L'incremento infatti è da ascriversi, per quasi tutti i comparti, all'aumento dei prezzi, a fronte di una stabilità dei volumi; nel carrello della spesa continuano fare da traino le bevande (+2,2%). Per i generi alimentari, la crescita è solo dello 0,6%: Ismea indica segni positivi per i prodotti a largo consumo confezionato (+2,2%), in particolare quelli che garantiscono praticità, come i piatti pronti, ed evocano attenzione alla salute, come le barrette; mentre per i prodotti sfusi la spesa si è contratta (-2,5%).

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

La spesa per ortaggi freschi, nei primi nove mesi del 2019, è cresciuta del 4,2% a fronte di una contrazione dei volumi complessivi esitati. Tra i segmenti che hanno fatto segnare mutamenti più rilevanti si distingue quello delle patate contrassegnato da una campagna di raccolti piuttosto scarsi e conseguente incremento dei prezzi di vendita, tanto da determinate un incremento di ben il 12% della spesa complessiva pur a fronte di una contrazione dei volumi acquistati.

Continua inarrestabile la crescita di interesse per i prodotti di IV gamma (+1,3% la spesa con incrementi di 3 punti percentuali nei volumi). Si conferma infine un incremento degli acquisti di ortaggi e patate surgelati (+1,2 la spesa e +2% i volumi), favoriti sicuramente dalle scarse disponibilità di ortaggi freschi e dai conseguenti elevati prezzi di questi.

Dinamica inversa per la frutta fresca, reduce da una campagna pesante, dove i listini hanno perso oltre 9 punti percentuali. Nei primi nove mesi risultano stabili i volumi esitati nel complesso, ma con una spesa in flessione cui contribuiscono in buona parte gli agrumi (-0,6% volumi e -2,7 spesa). Ancora in positivo invece il trend degli acquisti per la frutta a guscio (+10% in volume e +5% in spesa).

Nel segmento della frutta trasformata dinamiche contrapposte: in aumento gli acquisti di conserve e in flessione i succhi.

Fonte: ismeamercati.it

Data di pubblicazione: