Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I costi di produzione non possono essere piu' alti dei prezzi di vendita

"Tra circa 15 giorni, inizieranno le raccolte in tutte le nostre aziende orticole associate. Per questa nuova campagna puntiamo a migliorare sotto l'aspetto della qualità complessiva e, in particolar modo, sul gusto delle referenze prodotte. Le coltivazioni si basano sulla programmazione che effettuiamo, partendo dagli accordi definiti con i nostri partner commerciali". Queste le parole di Vittoria Gona, presidente della Società cooperativa siciliana AlbaBio, con sede a Marina di Ragusa, in Sicilia.

Vittorio Gona

Prezzi in linea con la stagione, leggermente in crescita
"Sono due i prodotti di maggior valore intrinseco – prosegue Gona – a cui stiamo dedicando più attenzione in termini di miglioramento varietale: il datterino e il mini san marzano, che peraltro sono gli articoli maggiormente richiesti dal mercato, in quanto hanno un gusto molto gradevole per l'intero arco della stagione produttiva. Il datterino è quotato mediamente a 2,00 euro/kg, mentre il mini san marzano o marzanino si attesta su 2,20 euro/kg".

"La nostra cooperativa, inoltre, produce altre referenze orticole quali zucchine, cavoli, sedano, carciofi e pomodoro ciliegino a grappolo, ovale e tondo liscio. Qui i prezzi sono in linea con il periodo di riferimento e tendono a salire leggermente con l'arrivo delle temperature fredde".

Più attenzione da parte delle istituzioni
"Sempre sulla base delle programmazioni effettuate – spiega il presidente – nell'annata di produzione 2019/20 prevediamo un 10% circa di aumento del prodotto venduto. Malgrado la concorrenza dei nostri colleghi spagnoli e marocchini, crediamo che possa esserci un salto di qualità nell'organizzazione della produzione e della commercializzazione delle produzioni ortofrutticole siciliane. Nel contesto, non vogliamo dimenticare il vantaggio di cui gode il Marocco, che non soffre dell'embargo verso la Russia, dove i produttori comunitari hanno perso una grossa fetta di mercato. Per questo e altri motivi ci aspettiamo una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e degli organi politici in sede comunitaria e non solo".

Le anomalie sui prezzi vengono scaricate sull'anello più debole
"Tuttavia apprezziamo il lavoro che sta svolgendo il ministro all'Agricoltura Teresa Bellanova – chiarisce il presidente – specialmente nella parte in cui coinvolge tutti gli attori della filiera, partendo dall'anello più debole che sono i lavoratori. Piace, particolarmente, una sua dichiarazione nella quale sottolinea come i costi di produzione non possano essere superiori a quelli di vendita: questa discrepanza viene infatti scaricata a scapito delle figure più deboli".

"Concordiamo con il ministro sulle tante criticità da risolvere, cui si aggiunge quella climatica. Per tale ragione, chiediamo che gli ispettorati dell'agricoltura e gli enti preposti a tali emergenze siano veloci nell'erogare gli aiuti. L'Italia è leader mondiale in molteplici produzioni agricole di eccellenza, ma subiamo la falsificazione di questi prodotti e a tale fenomeno si dà ancora scarsa rilevanza".

"Infine, per parafrasare il ministro – conclude Gona – noi vogliamo essere protagonisti nel futuro agricolo italiano ed europeo, rispettando la sostenibilità ambientale. Siamo quelli che producono buoni frutti, non montagne di carte".

Contatti:
O.P. Coop. Alba Bio 
Cda Ferranta, SN
97010 Marina di Ragusa (RG)
Tel.: +39 0932 239003
Cell.: +39 335 7856242 (commerciale)
Fax: +39 0932 616014
Email: info@gruppoalbabio.it
Web: www.gruppoalbabio.it