Fresh cut made in Sicily

"La nostra è una società operante nel settore della produzione di prodotti di IV gamma che, avviata ormai da alcuni anni, si attesta quale leader nel settore delle insalate fresh cut in Sicilia". Così Edoardo Leone, amministratore di Almeda Srl, società che commercializza presso la GDO con il marchio Naturizia.

Edoardo Leone

"Nel tempo, siamo riusciti a consolidare le relazioni con la produzione agricola, elemento centrale nel mondo della IV gamma – prosegue il manager – che ci ha portato a costituire oggi una rete di produttori che dispone di oltre 300 ettari sul territorio regionale, dedicati all'approvvigionamento dell'azienda. Le certificazioni ISO 22500 e IFS-International Featured Standards vengono rinnovate annualmente dall'azienda, a dimostrazione del fatto che la nostra attenzione sulla certezza della provenienza della materia prima è massima per garantire al consumatore finale qualità e sicurezza alimentare".

Il progressivo incremento della richiesta da parte del mercato ha spinto l'azienda ad affrontare ulteriori investimenti sull'impianto produttivo, con un importante progetto di ampliamento che porterà all'apertura di un nuovo plesso produttivo e all'avviamento di 10 linee di confezionamento tra quarta gamma e prima gamma, tutte dedicate al mercato siciliano.

Il progetto di ampliamento è orientato non solo all'aumento della capacità produttiva, ma principalmente al miglioramento dei processi di produzione.

"Stiamo investendo su una tecnologia di asciugatura – spiega Leone – che, mediante un'azione termodinamica, permette l'eliminazione dell'acqua in superficie dal prodotto, con un processo che prevede l'uso di aria calda e secca e aria fredda in controcorrente per riportare il prodotto alla temperatura ottimale e per garantire la prosecuzione della catena del freddo e quindi ottenere un prodotto che rispetti i più alti standard qualitativi. Si tratta di un metodo non meccanico, che consente di ridurre al minimo lo stress del processo produttivo sul prodotto finito".

"Altra importante novità di processo è l'istallazione di una tecnologia di selezione automatica delle singole foglie tramite una selezionatrice ottica a telecamere ad altissima risoluzione, che esamina il prodotto su nastro, ed è in grado di scartare difetti di colore, prodotti marci e corpi estranei anche dello stesso colore del prodotto buono".

Almeda può vantarsi di essere "la prima azienda di IV gamma da Salerno in giù a istallare le suddette tecnologie, confermando pertanto la sua leadership come azienda all'avanguardia".

Oggi Almeda impiega più di 80 persone sul territorio regionale, producendo oltre 2 milioni di colli l'anno (un collo pesa circa 1,5 kg, ndr) e lavorando oltre 4 mila tonnellate di materia prima, di cui la grande parte proveniente da produzioni locali.

"Offriamo ai nostri partner un servizio commerciale di alta qualità – precisa l'esperto – grazie alla forza di una rete logistica che conta una flotta di oltre 30 automezzi di proprietà, dedicati alla distribuzione capillare sul territorio. In questo modo, riusciamo a garantire consegne quotidiane, mantenendo la perfetta freschezza dei nostri prodotti che vengono consegnati al punto vendita non oltre le 24 ore dal loro confezionamento".

Le sfide del futuro di Almeda riguardano "la riduzione dell'impatto ambientale, prevista anche con l'istallazione di più 200 kw di impianto fotovoltaico entro il 2020 (oltre a quello già istallato di 160 kw che insiste sulle strutture dello stabilimento produttivo), raddoppiando così consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili; inoltre, abbiamo in progetto una robusta riduzione dell'utilizzo della plastica, a beneficio di materiali compostabili e biodegradabili".

Contatti:
Almeda Srl
Sede operativa: Via E. Patti, 16 
95025 Aci Sant'Antonio (CT)
Tel.: +39 3355922922
Email: contact@naturizia.it
Web: www.naturizia.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto