Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ministro Bellanova: la semplificazione in agricoltura passa anche dalla svolta digitale

Il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, intervenendo lo scorso 23 novembre a Torino al Convegno "Agroalimentare Bio 4.0", ha dichiarato: "Dobbiamo fare in modo di accompagnare al meglio il cambiamento necessario. Gli agricoltori oggi, spesso senza accorgersene, sono grandissimi produttori non solo di cibo, ma di dati. E la gestione di questi dati è fondamentale per indirizzare al meglio le buone pratiche di coltivazione. Come gestirli? Credo sia centrale interrogarsi su questo. Mi chiedo come può lo Stato rinnovarsi per essere all'altezza della sfida. Perché la capacità di analizzare e utilizzare questi dati sarà decisiva per guidare le scelte amministrative e politiche dei prossimi anni. Più conosciamo a fondo le esigenze delle nostre filiere e delle nostre agricolture, meglio potremo pensare di dare risposte".

"Dobbiamo aumentare gli sforzi per portare la banda ultralarga nelle aree rurali perché la connessione veloce a Internet è indispensabile per fare impresa ovunque" ha spiegato Bellanova. "Penso alla necessità di unificare le banche dati pubbliche, di Agea, Ismea, Inps, regioni, perché l'agricoltore non debba passare il suo tempo a riempire mille volte gli stessi moduli. La stessa banca dati del biologico, il Sinab, deve dialogare con tutti gli altri sistemi. La semplificazione passa anche dalla svolta digitale".

Fonte: Mipaaf

Data di pubblicazione: