Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Microsoft lancia un progetto tecnologico per migliorare la sicurezza alimentare in Sudafrica

Recentemente, Microsoft ha lanciato la piattaforma di ricerca agricola FarmBeats allo scopo di rendere disponibili agli agricoltori i vantaggi dell'intelligenza artificiale. FarmBeats tiene traccia dei livelli di temperatura e umidità del terreno, utilizzando modelli di cloud computing basati sull'energia solare, ed eliminando così le incertezze e gli imprevisti nel fare agricoltura.

Durante la conferenza Africa Agri Investment Indaba (AAII) tenutasi qualche giorno fa a Città del Capo, Mark Ihimoyan, direttore dello sviluppo commerciale per Microsoft in Medio Oriente e Africa, ha dichiarato a Fin24 che entro il 2050 la popolazione mondiale arriverà a 9,5 miliardi di persone, ma la quantità di terra arabile è un valore fisso.

"Ci aspettiamo una crisi alimentare. Anche fattori come il cambiamento climatico e il riscaldamento globale renderanno molto più difficile ottenere in maniera sostenibile rese adeguate dai terreni. Ciò sta a indicare la necessità di coltivare più alimenti sulle terre disponibili - ha spiegato - Da Microsoft riteniamo che una delle maniere per avere un grande impatto in questo senso sia attraverso l'uso della tecnologia. Esiste la possibilità di utilizzare l'intelligenza artificiale per contribuire a risolvere i problemi di sicurezza alimentare, cioè di continuità negli approvvigionamenti di cibo".

L'idea è che l'intelligenza artificiale possa essere impiegata per incrementare la conoscenza esistente degli agricoltori, in modo che possano prendere decisioni più efficaci e ottenere una resa maggiore, arrivando così a produrre più alimenti in modo sostenibile e a un costo inferiore.

In Sudafrica ci sono già piccoli progetti in fase iniziale che stanno cercando di fornire connettività alle aziende agricole e ciò a volte può rivelarsi una sfida.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto