Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
expoSE ed expoDirekt 2019 sono stati un successo per gli espositori

Quasi 7.000 visitatori e un'atmosfera entusiasmante per l'industria dell'asparago e dei piccoli frutti

Con 6.700 visitatori provenienti da tutta Europa, alla fiera di Karlsruhe si sono conclusi i due eventi fieristici di expoSE ed expoDirekt. L'associazione Verband Süddeutscher Spargel- und Erdbeeranbauer e.V. (VSSE) ha registrato un aumento nel numero di visitatori del 6%. Dal 20 al 21 novembre 2019, 445 espositori provenienti da 12 nazioni hanno presentato le loro innovazioni nelle coltivazioni di asparagi e piccoli frutti, e la commercializzazione diretta dei prodotti agricoli.

Clicca qui per la galleria di immagini

L'atmosfera di quest'anno è stata decisamente migliore rispetto all'anno scorso: "Nel 2018 il raccolto era stato chiaramente scadente - sia per i piccoli frutti che per gli asparagi - mentre, nel complesso, i raccolti sono stati soddisfacenti quest'anno, e ciò è stato ribadito in diversi eventi specialistici", ha detto un espositore a proposito dell'attuale situazione.

Clicca qui per la galleria di immagini

Molti visitatori erano già stati ad alcune fiere nelle ultime settimane. Sebbene generalmente soddisfatti dei progressi fatti da expoSE, molti non vedevano l'ora di fare una pausa prima del Fruit Logistica di febbraio. "Siamo tornati dall'Agritechnica domenica, e lunedì abbiamo dovuto prepararci per Karlsruhe. Il calendario degli eventi per il settore degli asparagi è piuttosto impegnativo".

Clicca qui per la galleria di immagini

Il pubblico dello stand fieristico è sembrato molto interessato, spesso alla ricerca di nuove macchine o soluzioni di imballaggio: "Per noi, le prime due ore di esposizione hanno già riscosso molto più successo dell’intera fiera del Fruit Logistica", afferma soddisfatto un espositore.

Clicca qui per la galleria di immagini

"Ci piace sempre venire qui e ci veniamo da molti anni", questa è stata la frase più ripetuta, in entrambe le sale.

Clicca qui per la galleria di immagini

Tra l'altro, quest'anno il doppio appuntamento espositivo, expoSE / expoDirekt, si è concentrato su soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili. Tre dei sei Innovation Awards sono stati assegnati agli sviluppatori di nuovi packaging e anche il resto degli espositori si è concentrato su questo argomento. Le soluzioni di imballaggio in carta, possibilmente trattata, stanno conquistando il mercato. Inoltre, sono state accolte favorevolmente anche alcune soluzioni ibride realizzate con diversi materiali e imballaggi a basso contenuto di plastica.

Breeding: il grande boom delle varietà è finito?
ExpoSE è sempre stata la piattaforma ideale per selezionatori e giovani fornitori di piantine, al fine di presentare nuove varietà a un pubblico di professionisti. Anche se quest'anno sono state presentate alcune nuove varietà, il grande "boom delle varietà" nel settore delle fragole e degli asparagi sembra essere terminato, come hanno confermato alcuni espositori.

Gli asparagi verdi e viola sono attualmente sulla bocca di tutti nel settore degli asparagi. "Speriamo che questi prodotti, così come i corrispondenti concept commerciali nei prossimi anni attirino l’attenzione delle generazioni più giovani", afferma un vivaista.

Clicca qui per la galleria di immagini

Data di pubblicazione: