Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prezzi buoni e richieste in aumento per il prodotto tipico di Torbole

Il broccolo che cresce sulle rive del lago di Garda

Produzione buona e prezzi soddisfacenti. E' l'istantanea del Broccolo di Torbole, una produzione di nicchia che è però molto ricercata anche dalla GDO. La produzione è concentrata in una piccola valle poco distante dal Lago di Garda, nei comuni di Nago Torbole e Arco, in provincia di Trento. 

"Abbiamo iniziato la raccolta da poco meno di un mese - esordisce Matteo Briosi, agricoltore 25enne - e la produzione è di qualità molto buona, così come le rese sono in linea con le aspettative. La pioggia eccessiva degli ultimi giorni ha rallentato le operazioni in campo, ma l'auspicio è di riprendere con normalità". 

Ivan Ghezzi e Matteo Briosi

Il broccolo è una verdura tipicamente autunno-invernale e l'abbassamento delle temperature ha dato una buona spinta alle vendite. I prezzi sono soddisfacenti, in genere superiori a 1,60 euro/kg.

"Questo broccolo - continua Briosi - cresce grazie ai due venti del Lago di Garda, il Pelér e l'Ora. I movimenti d'aria evitano che la temperatura scenda al di sotto dello zero e, soprattutto, che si formi la brina, che danneggerebbe il prodotto. Qui siamo a poco più di 80 metri sul livello del mare, ma siamo circondati da montagne alte oltre 2000 metri".

La raccolta è scalare; e tutti i giorni occorre entrare in campo e verificare quali infiorescenze siano pronte.

Il Broccolo di Torbole è un genotipo caratterizzato da basso contenuto in zolfo, per cui anche alla cottura crea meno odore sgradevole rispetto al tradizionale. Anche le foglie sono tenere e dolci e, cuocendole, si possono mangiare.

Contatti:
Az. Agr. Matteo Briosi  
Tel.: (+39) 334/7734131
Email: matteo.briosi@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto