Resoconto del campo prove carote 2019 a Lusia (RO)

Si è svolto a Lusia (provincia di Rovigo), organizzato da Dimensione Agricoltura S.r.l. e ospitati dall'Azienda Agricola Dal Barco Paolo, Sergio e Massimo, il primo campo varietale multi-marca per la carota con raccolta a mazzetto.

Prodotto molto richiesto e di notevole importanza per il Mercato Ortofrutticolo di Lusia, con ottime presenze in termini di volumi da fine aprile a dicembre compreso, con oltre 200 tonnellate mensili.

Per dare una breve panoramica del prodotto in causa, segnaliamo che negli ultimi 5 anni il prezzo ha mantenuto un trend più che positivo, passando dai € 0,89 al kg del 2014 a € 1,06 al kg del 2018, ad eccezione di una sola parentesi negativa nel 2016.

Riferendosi ai volumi conferiti al mercato sottolineiamo che, a causa delle continue avversità atmosferiche che si sono susseguite negli ultimi due anni, si registra un calo, arrivando comunque a oltre 2.500 tonnellate per l'anno 2018, importante traguardo per una piccola realtà come Lusia che porta le carote a mazzetto al primo posto della classifica degli articoli movimentati (con circa il 16%, seguito da cavoli cappuccio e gentilina con il 14% e porro al 13%). 

I volumi si ritengono davvero notevoli considerando che, per non compromettere l'integrità della carota e della foglia, la raccolta viene effettuata a mano e i mazzetti lavati uno ad uno.

Ma entriamo ora più nello specifico della prova. Le varietà di carote in questione sono 13, spaziando tra le più importanti case sementiere, che più si adattano per caratteristiche alla raccolta a mazzetto e alle caratteristiche del territorio.

Queste le varietà visionate: Bolero, Siroco, Val 113 (new), Carvora, Carvejo, Carvalo (new), Romance, Dordogne, Sturgeon, Yukon (new), Champion (new), 317 (new - seme arrivato direttamente dagli USA non commercializzabile nel 2020), CR 10349.

La semina delle varietà in questione è stata effettuata il giorno 7 agosto. Tra le tante varietà disponibili sono state scelte queste perché già fortemente utilizzate nel nostro aerale, affiancandole con le novità del momento delle stesse ditte sementiere.

Importanza fondamentale per la carota raccolta a mazzetto è che mantenga una foglia di ottima presenza, con un verde vivace, tollerante il più possibile all'alternaria e resistente durante le operazioni di lavaggio e confezionamento.

Non dimentichiamoci della parte edibile però. La carota infatti deve rientrare in determinati canoni di colore, forma e conformazione del colletto. 

Arancio brillante dovrebbe essere il fittone senza presenza di radici fascicolate, con una forma il più possibile liscia e longilinea, il colletto non deve scurirsi. Quasi una carota da mettere in mostra.

Importante la presenza dei produttori della zona di Lusia, Verona e del Basso Polesine e una forte partecipazione anche dei rappresentati delle ditte sementiere chiamate in causa.

La giornata si è conclusa traendo le conclusioni delle varietà visionate, che sono state presentate sia a prodotto finito (chiuso a mazzetto e confezionato in cassetta), che appena raccolto, per poter notare eventuali difetti e per valutare la quantità scartata.

Di seguito alcune foto delle carote esaminate.

Un forte ringraziamento va alla famiglia Dal Barco che ci ha ospitato, allo staff di Dimensione Agricoltura per l'organizzazione dell'evento e alle ditte sementiere che hanno collaborato per la riuscita dell'evento.

Contatti:
Dimensione Agricoltura S.r.l.
Via degli orti, 115 - Lusia (RO)
Filippo Flagiello - cell. 346 2198445
Vasco Veronese - cell. 348 6004606


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto