Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Florida-Beauty: la fragola precoce in sperimentazione nel metapontino

"E' partita quest'anno, anche nel metapontino, la sperimentazione di una varietà precoce di fragola dal nome Florida-Beauty. Trattasi di una cultivar selezionata dall'Università di Florida, la cui licenza di moltiplicazione viene affidata alla Viveros California, ossia uno dei vivai spagnoli più importanti di tutto il continente europeo". Lo dichiara Michele D'arino, agronomo della Fe.Vi. Group, l'indotto di produttori che fa riferimento alla O.P. Terre della Luce.

"Rispetto alla varietà Fortuna, la prima cosa da segnalare è l'anticipo produttivo di circa 15 giorni. Una piantina più rustica, che soffre meno il collasso, molto adatta alla coltivazione fuorisuolo. I suoi frutti si presentano più rotondi e più piccoli, mentre i gradi brix si aggirano intorno a 7. Per quanto riguarda la shelf-life e altre caratteristiche agronomiche possiamo dire ben poco, visto che questo è il primo anno di produzione nei nostri areali".

"Le aziende che hanno voluto inserire la varietà Florida-Beauty sono cinque, per una superficie totale di circa 8 ettari. Trapiantate nei primi giorni di settembre, abbiamo avuto i primi stacchi di queste fragole la scorsa settimana, e ne avremo per tutto febbraio. Una campagna piuttosto lunga, che vedrà il suo picco tra dicembre e gennaio. Un frutto di ottima consistenza, sapore e aroma, che però non può essere assolutamente paragonato all'inimitabile fragola Candonga".

Maria Ferrara, responsabile delle spedizioni del Gruppo, ci spiega: "I prezzi si avvicinano molto a quelli della fragola Fortuna, anche perché non c'è molta differenza a livello qualitativo. In questi primi giorni, siamo su una media di 11 euro per le padelline da 2 kg. I mercati con cui stiamo lavorando sono maggiormente quelli del Nord-Italia: Milano, Treviso, Bologna, Rimini, Udine e Vicenza. La domanda è buona, a fronte di un'offerta che si intensificherà nelle prossime settimane. Ci fa piacere che i consumatori prediligano la fragola della Basilicata, nonostante le quotazioni non siano poi così basse".