Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nell'Appennino dell'Emilia Romagna. Prezzi all'ingrosso fino a 8 euro il chilogrammo

Castagne e marroni in calo dal 60 al 90 per cento

Un'annata da dimenticare per la produzione di marroni e castagne nell'Appennino emiliano romagnolo compreso fra Valsamoggia e Valle del Senio. Ma le cose non sono molto migliori a Modena, Reggio Emilia e Parma. Lo conferma Renzo Panzacchi, presidente dei castanicoltori dell'Appennino Bolognese.

"Dal punto di vista produttivo - dice Panzacchi - la situazione è drammatica, con cali produttivi che vanno dal 60 al 70% nell'Appennino Bolognese. A Castel del Rio, zona di produzione del famoso marrone, il calo è ancora più marcato, fino al 90%".

Le cause sono presto dette. Di certo c'è stata una concomitanza di fattori negativi: prima di tutto il clima di maggio, con ritorni di freddo, gelo e neve in Appennino che hanno ostacolato l'impollinazione. Inoltre, essendoci pochi ricci, l'incidenza degli insetti è stata molto maggiore rispetto al normale.

"I prezzi sono alti, molto alti, come mai si erano visti - precisa - anche se non vanno minimamente a compensare la PLV mancante. A ogni modo, i marroni di prima scelta sono stati venduti a 10 euro al dettaglio, mentre all'ingrosso, al Caab di Bologna, hanno raggiunto gli 8 euro, infrangendo il precedente record di 6,80 euro/kg".