Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

A Matera si parla di sviluppo sostenibile

Si terrà a Matera, nella capitale europea della cultura per quest'anno, il XVII Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, in programma dal 7 al 9 novembre 2019. Il tema di quest'anno è "Agrofor2030: The global goals. Paradigmi ed evoluzione di una professione in uno scenario di sviluppo sostenibile".

Dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 approvati dall'ONU, per il congresso lucano ne sono stati selezionati 4: sicurezza alimentare, città vivibili e comunità sostenibili, sicurezza ambientale e gestione delle foreste.

Si parlerà quindi dei cambiamenti sociali, economici, ambientali, della biodiversità, dell'aumento della popolazione e di conseguenza dell'aumento del fabbisogno di cibo, acqua ed energia.

In, Italia, sono oltre 22.000 i dottori agronomi e forestali, una platea di esperti professionisti capaci di offrire soluzioni tecniche avanzate. Queste figure sapranno rispondere a sfide contemporanee, cercando di sviluppare progetti e percorsi di crescita e di cooperazione volti alla definizione di una strategia tecnico alimentare e di sostenibilità ambientale per l'intero pianeta, con uno sguardo più attento nei confronti dei paesi poveri, a rallentato sviluppo economico, o in via di sviluppo.

I lavori apriranno domani, 7 novembre 2019, a partire dalle 12.00, con un confronto internazionale fra gli attori, ma sarà proprio nella seconda giornata che si affronteranno le 4 tesi congressuali per le quali interverranno diversi relatori nazionali. L'ultima giornata sarà invece dedicata al resoconto delle 4 Tesi da parte dei coordinatori, oltre che alla presentazione del progetto #WomenInNatural&RuralSector2019 ‐ #WinN&RS2019.

Un'occasione per confrontarsi, raccogliere idee e contributi per stilare un piano decennale affinché questa categoria di professionisti possa essere artefice della transizione ecologica e sociale del Paese verso la sostenibilità.