Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda della provincia di Ravenna premia chi si dedica alla pulizia dell'ambiente

Originale proposta di marketing per far conoscere il proprio nome

Come trasformare in qualcosa di concreto il desiderio per un ambiente più pulito, cercando allo stesso tempo di fare del marketing? L'azienda La Valle delle Albicocche ha escogitato questa proposta: a ogni cliente che consegnerà in azienda 300 grammi di mozziconi di sigaretta verranno regalati 5 chilogrammi di frutta e/o verdura di stagione.

"La proposta è appena iniziata - dice il titolare Domenico Errani che conduce circa 5 ettari a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna - e terminerà il 31 dicembre 2019. Lo scopo è quello di sensibilizzare sui temi del rispetto ambientale, della pulizia del territorio, dell'ecologia. Per questo abbiamo deciso di "premiare" coloro che raccoglieranno i mozziconi e li porteranno presso la nostra sede".

Trecento grammi non sono pochi, ma è giusto così dato che pure 5 chilogrammi di ortofrutta non sono cosa da poco. Errani conferma che l'idea, appena lanciata, gli è già valsa tanti contatti. "Il passaparola è stato subito fitto, così come le condivisioni in rete. Dato che effettuiamo anche vendita diretta, per noi è utile farci conoscere dal maggior numero possibile di persone".

Fino all'anno scorso, Errani aveva oltre 20 ettari di albicocche, poi ne ha abbattuti 17. "Ci sentiamo abbandonati - afferma sconsolato - al di là delle parole di solidarietà dei politici. Nel 2018 la gelata primaverile aveva azzerato la produzione; al di là dei soliti proclami, non è arrivato nulla di concreto, neppure la sospensione temporanea delle rate dei mutui o dei contributi. Per questo ho deciso di abbattere quasi tutto l'impianto".

Avere 17 ettari in meno di albicocche significa meno lavoro in azienda quindi meno operai, meno indotto per il packaging, i trasporti, meno lavoro per i centri di confezionamento. "Ma la situazione è destinata a peggiorare - commenta sconsolato Errani - in quanto anche di fronte alle nuove calamità, come certi insetti e i prezzi di mercato, nessuno muove un dito. Ora noi abbiamo poco meno di 5 ettari coltivati a orticole, albicocche, ciliegie e pesche perché non vale più la pena fare grandi investimenti che il mercato poi non ripaga".

La Valle delle Albicocche porta avanti una filosofia di rispetto ambientale da anni. La conduzione è di tipo biologico e, nel corso dell'anno, sono diverse le iniziative di sensibilizzazione specie sul tema del risparmio nell'uso della plastica.

Contatti:
La Valle delle Albicocche 
via Granaroli 8, 48012
Bagnacavallo (Ravenna)
Tel.: +39 334.1308514
Email: info@lavalledellealbicocche.it
Web: www.lavalledellealbicocche.it