Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settore asparagi

Legare gli ortaggi con anelli di gomma per contribuire in modo significativo alla riduzione del materiale

La macchina per la legatura con anelli di gomma è stata sviluppata per posizionare in modo efficiente e semi-automatico gli anelli di gomma attorno agli asparagi. Nell'ambito della tendenza verso una maggiore sostenibilità, tale procedimento ormai consolidato, dopo molti anni, è in recupero nel settore agricolo, come afferma con una certa soddisfazione Dietmar Baumeister della Erich Baumeister LLC. Colui che ha sviluppato il macchinario continua a notare un grande interesse per questa procedura semiautomatica e la presenterà nuovamente all'ExpoSE di quest'anno.


Dietmar Baumeister all'Interaspa di quest'anno. Oltre alla legatrice ad anelli di gomma, l'azienda fornisce al settore degli asparagi anche altre macchine per l'imballaggio.

L'idea alla base del procedimento è stata quella di costruire una macchina robusta e di facile utilizzo che non richieda manutenzione, afferma Baumeister: la legatrice è realizzata interamente in acciaio inossidabile e funziona ad aria compressa.

"La stagione di utilizzo è breve e piuttosto intensa, per il resto dell'anno i macchinari non vengono usati. Eseguire la manutenzione delle macchine è difficile, perché spesso manca il personale. Per questo motivo, la macchina deve essere semplice, ma resistente".

La ragione principale per un utilizzo efficiente del macchinario è venuto principalmente dal settore agricolo: lo stesso processo di legatura non è adatto solo agli asparagi, ma anche ad altri prodotti come cipollotti, erbe aromatiche e verdure. In generale, più larghi sono gli anelli di gomma, più difficile è impacchettare il prodotto a mano. "La legatura è un lavoro molto stressante se lo fai per otto ore al giorno. La nostra procedura semplifica così il flusso di lavoro".

Aumento del potenziale d’applicazione
Parallelamente al continuo sviluppo di imballaggi di nuovi prodotti, aumenta anche il potenziale della legatrice ad anelli di gomma, afferma Baumeister. Oggi, non solo si utilizzano gli anelli di gomma per la legatrice, ma anche gli elastici.

"La macchina è adatta, ad esempio, per l'applicazione degli Elastiags. Attualmente sono molto utilizzati. Questa soluzione la si può vedere, ad esempio, sempre più di frequente nei discount tedeschi. Chiaramente forniamo un prodotto di nicchia, ma la nostra base di clienti è rimasta pressoché invariata nel corso degli anni. Serviamo ancora soprattutto il settore degli asparagi, venditori diretti o fornitori al dettaglio, sia a livello nazionale che internazionale".

Gli anelli di gomma standard per il settore agricolo sono anche una soluzione sostenibile, che soddisfa le tendenze sociali attuali. Sono realizzati per la maggior parte in gomma ecologica. "Notiamo che la sostenibilità è ora un tema importante, in agricoltura. Questo è un grande vantaggio per noi, perché siamo in grado di fornire imballaggi personalizzati ed economici che riducono significativamente il materiale per l'imballaggio".

Allo stesso tempo, tuttavia, cresce anche l'offerta di soluzioni rispettose dell'ambiente: ciò nonostante, questo sviluppo è piuttosto vantaggioso. "Credo che la diversità abbia un impatto positivo sul settore. Il cliente può decidere e la nostra procedura è una delle possibilità. Inoltre, non bisogna dimenticare che il prodotto è spesso impacchettato nel flowpack. Cioè, entrambe le soluzioni si completano a vicenda".

ExpoSE: informazioni specialistiche ed espositori
La società ha partecipato in passato a ExpoSE e quest'anno esporrà nuovamente a quella che si terrà a Karlsruhe. "Personalmente mi piace molto questa fiera, perché c'è un buon mix di informazioni specialistiche ed espositori. Non lo trovi da nessun'altra parte". Gli piace anche la tempistica di ExpoSE, perché per il settore degli asparagi l'autunno è ancora la stagione principale. "Entro la fine dell'anno, tutti gli ordini devono essere attivati, in modo da poterli elaborare in tempo per la nuova stagione".

Per maggiori informazioni:
Erich Baumeister GmbH
GF: Dietmar Baumeister
Zum Hagenbach 9
48366 Laer
Deutschland
Tel.: +49 (0)2554 9150 0
info@erichbaumeister.com 
www.erichbaumeister.com  

Data di pubblicazione: