Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In alcune zone la produzione e' piuttosto scarsa

Campagna delle castagne nel vivo: prezzi del prodotto italiano in crescita

Castagne all'ingrosso da 3,70 a 5,30 euro/kg a seconda del calibro, quantità in netto calo e prezzi (per il prodotto nazionale) che tendono a salire. E' entrata nel vivo la campagna delle castagne e, quest'anno, in diverse zone la produzione è molto scarsa. 

"La maggior parte del prodotto che transita dai mercati – afferma un grossista – è in sacchi da 5 kg, ma non mancano anche i bins con castagne alla rinfusa, che vendiamo ai clienti a seconda delle quantità richieste. Il prodotto italiano è quello più richiesto e con un prezzo leggermente più alto. Molto però proviene dall'estero e va a compensare le nostre mancanze".

In effetti, vi sono regioni con una diminuzione piuttosto marcata. Ad esempio, in Emilia Romagna in molto zone i produttori hanno rinunciato alla raccolta agevolata con macchine per mancanza di prodotto. Altre regioni con cali importanti sono Campania e Toscana. La situazione invece appare più normale in Piemonte. 

Circa le importazioni, i dati ufficiali Ismea parlano di 36mila tonnellate nel 2018, cifra che potrebbe confermarsi, o addirittura aumentare nel 2019. Le principali nazioni di provenienza sono da Portogallo, Turchia, Spagna e dalla Grecia.

"Stanno prendendo piede inoltre – conclude il grossista – gli ibridi di castagno che presentano frutti molto grossi di pezzatura. La qualità organolettica però lascia alquanto desiderare rispetto al prodotto tradizionale".