Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Repubblica Dominicana

I vantaggi logistici nelle spedizioni di ananas sulla costa orientale degli Stati Uniti

La posizione della Repubblica Dominicana risulta ottimale per l'esportazione degli ananas sulla costa orientale degli Stati Uniti. Príamo Molina, responsabile della logistica e delle operazioni commerciali della Asopropimopla, afferma: "La Repubblica Dominicana ha un vantaggio logistico. Le nostre spedizioni potrebbero raggiungere Miami in 2-3 giorni e New York in 5-7 giorni, più velocemente rispetto ai prodotti messicani e costaricani, quindi il mercato statunitense sarebbe l'ideale per noi".

Asopropimopla è un'associazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita dei membri della nostra comunità - politicamente, economicamente, socialmente e culturalmente.

"Lavoriamo in una delle aree più povere della Repubblica Dominicana e offriamo numerose opportunità di lavoro a livello locale, con 40 lavoratori diretti, 150 lavori indiretti e 392 produttori, tra cui molte donne. Ogni coltivatore corrisponde a un partner sociale, e tutti i prodotti sono realizzati secondo specifici requisiti e standard".

Due settimane fa, l’azienda ha spedito il suo primo container di ananas Sweet Crown negli Stati Uniti, ma non hanno ancora clienti fissi. Molina afferma: "Abbiamo potenziali clienti, ma al momento siamo ancora in fase di trattativa. In passato è stato difficile per noi esportare negli Stati Uniti, perché non abbiamo una produzione annuale, pur avendone la capacità. E infatti, attualmente stiamo lavorando molto duramente per sviluppare un piano che ci permetterà di produrre per tutto l'anno, in modo da poter sviluppare dei buoni programmi di fornitura negli Stati Uniti".

Attualmente, il mercato principale dell'azienda è l’Europa. "Esportiamo 20 pallet a settimana verso Spagna, Italia e Francia. La Repubblica Dominicana ha il vantaggio di avere molti turisti, e quindi ci sono molti voli che vanno costantemente avanti e indietro con l’Europa. Questo ci consente di esportare facilmente le merci per via aerea, che è ciò che richiedono i mercati europei. Il problema è, tuttavia, che la domanda nel mercato europeo non è molto alta ed è per questo che stiamo cercando di espandere le nostre esportazioni negli Stati Uniti".

Molina conclude: "Credo che l'ananas domenicano possa facilmente competere con i prodotti costaricani e messicani, ho fiducia nella qualità del nostro prodotto. La Repubblica Dominicana ha più ore di luce diurna rispetto a questi altri Paesi, e ciò è davvero buono per gli ananas e aiuta a sviluppare la dolcezza del frutto. L'ananas cresce in modo esponenziale, quindi la nostra azienda ha un enorme spazio di crescita. Questo è il motivo per cui siamo alla ricerca di partner commerciali negli Stati Uniti che vogliano unirsi a noi in questa crescita".

Per maggiori informazioni:
Príamo Molina
Asopropimopla
Tel: +1 809 963 0131
Email: p.molina@asopropimopla.org  
www.asopropimopla.org

Data di pubblicazione: