Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il fungo shiitake viene coltivato anche in Sicilia

"Sono necessari anni per acquisire il know how in questo settore e, dopo aver realizzato un impianto di circa 2000 mq complessivi dedicati alla coltivazione, abbiamo migliorato la produzione solo a seguito dell'installazione di elementi tecnologici come gli impianti per l'umidificazione, ventilazione e refrigerazione. In questo modo, siamo riusciti a diventare competitivi". A dirlo è Maria Frazzetto, titolare dell'omonima azienda agricola di Chiaramonte (RG) in Sicilia.

Fungaie Az. Agr. Frazzetto

La produzione più ampia di quest'azienda riguarda il Pleurotus Ostreatus che è uno dei funghi più commerciali in Italia, secondo solo allo Champignon. Quest'ultimo però non si adatta alla tipologia di fungaia presente in azienda, mentre vi si presta molto bene la coltivazione del fungo Shiitake, il cui nome scientifico è Lentinula edodes. Di origine asiatica, è diffuso soprattutto in Giappone e in Cina, ed è considerato uno dei funghi più consumati al mondo. Da diversi anni è apprezzato anche in Italia, tant'è che le aziende più dinamiche hanno iniziato a coltivarlo da tempo.

Shiitake

L'azienda, inoltre, coltiva una selezione di funghi di nicchia quali cardoncello, gialletto e pioppino. Tutte varietà che possono essere apprezzate per le diverse forme e colori, ma anche per sapore e profumo che rendono unica ogni specie rispetto alle altre, riuscendo a catturare l'interesse e la curiosità degli esperti.

Cardoncello

L'impianto è situato a circa 600 metri sul livello del mare, incastonato tra le colline ragusane, in una zona dall'elevato tasso di umidità e dalle temperature miti. Qui l'imperativo è quello di "coltivare funghi di qualità, piuttosto che fare volumi, ne sia testimonianza il fatto che non si producono mai più di 30 ton l'anno complessivamente fra tutte le specie presenti".

Pleurotus

"Una produzione controllata – prosegue l'esperta - ci permette di mantenere ottimi standard produttivi e ritmi lavorativi sereni. Non possediamo alcuna certificazione biologica, ma non usiamo alcun agrofarmaco. Puntiamo sui rimedi naturali e sulla pulizia costante degli ambienti, al fine di prevenire la comparsa di insetti e fitopatogeni".

"Continuiamo a ricevere richieste da buona parte d'Italia, specialmente per le varietà di nicchia, ma riusciamo a soddisfare solo la nostra clientela abituale che è prevalentemente regionale e appartenente al settore horeca di alta fascia delle zone turistiche. De resto, attualmente, in Sicilia i funghi arrivano sia da altre aziende presenti nel territorio regionale sia da grandi aziende presenti nel territorio nazionale, che distribuiscono funghi in tutta Italia".

Sopra: Pioppino; sotto: Gialletto

"La nostra stagione produttiva è già iniziata con il pleurotus – conclude l'imprenditrice – e, tra pochi giorni, si estenderà al gialletto, al cardoncello, al pioppino e al fungo shiitake. I prezzi nella nostra attività sono piuttosto stabili, poiché la disponibilità di funghi di alta qualità è sempre limitata. Eccetto per il pleurotus e il gialletto, che si attestano a 4 Euro al kg per tutta la stagione, le altre varietà vengono vendute a 12 Euro al kg".

Contatti:
Az. Agr. Frazzetto Maria L.
Via Margherita, 45
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel: +39 338 5237831
Email: prestilucio@outlook.it