Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Incapsulazione di polifenoli estratti da pigmenti vegetali

La ricerca di antiossidanti e pigmenti naturali per sostituire le molecole sintetiche sta prendendo sempre più in considerazione gli scarti delle filiere agroalimentari vegetali. La cicoria rossa e il cavolo rosso sono ricche fonti di polifenoli (PP), in particolare di antociani, ben noti pigmenti naturali che possiedono una forte capacità antiossidante e effetti benefici sulla salute.

I polifenoli degli estratti di cicoria rossa sono più stabili di quelli del cavolo rosso; inoltre, con la tecnica dell'incapsulazione si migliora la stabilità termica dei polifenoli: è quanto emerge da uno studio pubblicato a fine settembre su Food Chemistry.

Ricercatori dell'Università di Verona, in collaborazione con Sphera Encapsulation Srl di Verona e il MUSE di Trento hanno confrontato diversi solventi per l'estrazione di PP e valutato l'effetto dell'incapsulazione per essicazione spray (Spray-Drying) usando amido modificato su PP, capacità antiossidante e colore.

L'incapsulazione è una tecnica che permette di inglobare una sostanza all'interno di un’altra che funge da barriera protettiva, ottenendo capsule in cui la molecola di interesse è isolata dall'ambiente esterno.

"La miscela metanolo:acqua (70:30) ha mostrato la migliore capacità di estrazione, mentre gli estratti di etanolo:acqua (70:30) hanno mostrato la massima stabilità termica. Gli estratti di etanolo:acqua sono stati essiccati a spruzzo con una resa del 95-99% per entrambi gli ortaggi, mentre l'efficienza dell'incapsulazione di PP è stata del 79% per il cavolo e dell'88% per la cicoria", spiegano i ricercatori.

L'incapsulazione ha migliorato la ritenzione di polifenoli e capacità antiossidante al trattamento termico (Cicoria rossa: 20-30%, Cavolo rosso: 44-55%) senza alterare le proprietà del colore. Questo processo può essere impiegato per lo sviluppo di alimenti e integratori nutraceutici e funzionali".

Fonte: Francesca Zanoni, Martina Primiterra, Nicola Angeli, Gianni Zoccatelli, 'Microencapsulation by spray-drying of polyphenols extracted from red chicory and red cabbage: effects on stability and color properties', 2019, Food Chemistry.