Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Ortofrutticola F di Niscemi (CL)

Si prevedono buoni quantitativi di carciofo Violetto siciliano

Un ortaggio salutare, conosciuto sin dall'antichità e con una domanda nazionale e internazionale in continua crescita, ma che paradossalmente necessita di una narrazione più efficace per conquistarsi una maggiore presenza a scaffale. Parliamo del carciofo, ortaggio ancora poco conosciuto in alcuni Paesi del nord Europa nonostante la particolarità del gusto e la versatilità negli accostamenti sia della cucina contadina che dei piatti gourmet.

FreshPlaza ha raggiunto telefonicamente Alessandro La Russa direttore commerciale de L'Ortofrutticola F. per fare il punto sulla prossima campagna commerciale del carciofo siciliano.

"Forse dovremmo comunicare in modo più efficace e con paradigmi nuovi questa ortiva. La Sicilia - precisa Alessandro - è a pieno titolo una delle tre regioni italiane rappresentative dei distretti più importanti per la coltivazione di carciofo: la Puglia, la Sardegna con le più grandi superfici investite, e la Sicilia, in particolare l'areale del in provincia di Caltanissetta, dove contiamo una ragguardevole produzione di circa 500 ettari per le colture a pieno campo, di cui circa l'80% destinati proprio alla coltivazione di carciofo".

L'Ortofrutticola F è situata a ridosso di Niscemi, in Sicilia, città riconosciuta quale "capitale del carciofo". Produce circa 16 mln di capolini, in diverse varietà, tra cui Violetto, Romanesco C3, Tema, Apollo disponibili in vari formati rispondenti alle esigenze delle piattaforme distributive di riferimento. L'assortimento include prodotti freschi tipici del territorio, in particolare: pomodoro, peperone, melanzana, zucchina, uva, mini-angurie e melone giallo, per una fornitura commerciale che copre tutto l'anno.

 

"La campagna del carciofo - dice Alessandro - lascia presagire buone rese e capolini di buona qualità. Clima permettendo, partiremo con i primi tagli tra circa un mese, intorno al 15/20 novembre quindi con circa due settimane di anticipo, ciò in virtù dei trapianti che abbiamo anticipato al mese di luglio".

I prodotti sono disponibili in diverse tipologie, in particolare cassettine da 30x50 e 30x40 cm contenenti 25 capolini tagliati corti a doppio strato, fino al padellone 40x60 e alla cassetta CPR per le forniture alla grande distribuzione.

L'azienda esprime una certa preoccupazione sulla reperibilità di manodopera per la raccolta dei carciofi. Circostanza che sta scoraggiando vari produttori locali, nello specifico i produttori di pomodoro i quali, per ovviare al problema, preferiscono non impiantarli proprio. L'elemento di disturbo sembra essere stato il cosiddetto "reddito di cittadinanza": una misura solidale pensata per le classi più disagiate che sembra però aver avuto una ricaduta pesante per il comparto agricolo.

"Tengo a precisare – conclude Salvatore La Porta, direttore generale dell'azienda - che il nostro progetto è orientato a consolidare la filiera,  nell'ottica della valorizzazione del territorio con un assortimento di prodotti stagionali. Il cuore della nostra produzione è rappresentato dai pomodori: ciliegino, piccadilly e a grappolo, dove siamo forti in termini di qualità e presenza continuativa nell'arco di tutto l'anno nei mercati e supermercati in Italia e all'estero, oltre che nella ristorazione sia in Italia sia all'estero"

 

Mercati
L'Ortofrutticola F ha acquisito la certificazione del sistema di gestione per la qualità GlobalGAP. Con un fatturato in crescita di 8 mln di euro e una quota di export pari al 40%, il marchio è presente nel contesto competitivo del mercato globalizzato grazie a una mirata strategia di internazionalizzazione riconosciuta da importanti player esteri. I prodotti vengono commercializzati in Francia, Germania, Austria, Albania, Bulgaria, Grecia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera e Ungheria.

Contatti:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
Cell : +39 320 6813800
Email: commerciale@ortofrutticolaf.it
Web: lortofrutticolaf.it