Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate in alta quota, il terreno fa la sua parte

"A rendere particolari le nostre patate sono le condizioni pedoclimatiche, ma specialmente il suolo. Quest'ultimo, infatti, è talmente frollo, soffice e sottile che sembra vera e propria sabbia, caratteristiche importanti per semplificare le lavorazioni, quali, ad esempio, quelle di sarchiatura e rincalzatura". A parlare è Vito Discianni, agricoltore che porta avanti, ormai da anni, l'azienda agricola di famiglia in provincia di Potenza.

"Anche l'altitudine è un fattore molto importante per poter ottenere un prodotto diverso dagli altri. Le nostre coltivazioni sono ubicate a oltre 750 metri sul livello del mare, tant'è che questa patata prende il nome di patata di montagna. Trattasi di un tubero coltivato in biologico, senza alcun prodotto chimico; ci teniamo tanto all'ambiente: se lo rispettiamo, continueremo a fornire ai clienti prodotti genuini e saporiti. Durante la coltivazione non si verificano grosse difficoltà fitopatologiche; ad aiutarci è il clima rigido che evita la proliferazione di funghi e batteri". 

"Da circa 18 anni coltiviamo patate montane, che mettiamo a dimora a fine aprile per poi raccoglierle, manualmente, dai primi giorni di settembre. Una campagna ottima, quella di quest'anno: non si registrano ritardi a causa del clima. Venduta a circa 1 €/kg, è una patata rustica e con un'ottima shelf-life, se mantenuta in condizioni di poca luce e una temperatura tra 6-8°C".

"Un prodotto che sarà presto riconosciuto De.Co. (Denominazione Comunale). C'è ancora tanto da fare, anche se le iniziative promozionali sono ormai diverse. Seppur siamo in pochi, cerchiamo di aggregarci per comunicare quanto questa patata, coltivata in alcuni areali a nord della Basilicata, sia particolare in termini di sapore e caratteristiche organolettiche". 

Contatti: 
Azienda Agricola Tummillo Lucia 
C.da Lagomorto snc
85054 Muro Lucano (PZ)
Tel.: (+39) 3333743376