Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Miyagawa e' apprezzato per il suo intenso aroma e anche per il colore particolare

Il mandarino italiano che si mangia verde

Un prodotto italiano, precoce, che colma la mancanza di mandarino nel mese di ottobre. E' il Miyagawa, apprezzato per il suo intenso aroma e anche per il colore particolare, verde scuro. Il consumo deve avvenire in questa fase: se la maturazione va troppo avanti, non è più gradevole al palato.

"In questi giorni non abbiamo mandarini italiani - dice Daniele Di Mauro, grossista al mercato di Cesena - tranne il Miyagawa, che si distingue fra quelli che normalmente pensiamo. Il prezzo all'ingrosso si aggira attorno a 1 euro/kg. Questi mandarini provengono da Basilicata e Puglia".

Il Miyagawa è un agrume molto particolare, schiacciato ai poli, la polpa ha una tessitura molto tenera, non ha semi, si raccoglie quando la buccia è ancora di colore verde intenso. Dopo la raccolta, il Miyagawa cambia gradualmente colore ed esternamente tende a diventare di colore giallo, tendente all'arancione.

Nei mercati, in questi giorni, vi sono diversi tipi di clementine, ma provenienti dalla Spagna. "Gli Spagnoli sono stati più bravi nella ricerca e hanno produzioni più precoci. Noi attendiamo l'inizio delle clementine italiane, che sono molto apprezzate. Al momento, anche questi mandarini incontrano un buon apprezzamento".

Contatti
Agricola
Daniele Di Mauro
Tel.: (+39) 0547 070160
Email: agricoladimaurosnc@gmail.com
Sito: www.agricolabiologica.it