Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La grandine non perdona: in provincia di Ferrara raccolti di mele distrutti

Una grandinata fuori stagione, devastante, ha colpito la provincia di Ferrara. Distrutti i raccolti di mele, danneggiate le piante con conseguenze che si ripercuoteranno anche sul prossimo anno. L'evento si è verificato ieri mattina 3 ottobre 2019.

Foto di G.Graziani  Condifesa Bologna-Ferrara (tratte da Fb di Condifesa Ravenna)

"E' grandinato forte a Consandolo Argenta e Gualdo - spiega a FreshPlaza il tecnico Alessandro Passerini - con danni a tutti i meleti ancora in fase di raccolta ma senza reti di protezione. Ma non solo: mi è giunta notizia di un impianto antigrandine crollato sotto il peso del ghiaccio a Consandolo con grossi danni alle mele Pink Lady".

Il ghiaccio ha raggiunto la grandezza di una noce, accompagnato da raffiche di vento e allagamenti. "La forte grandinata "fuori stagione" si è abbattuta, secondo Confagricoltura, sulla fascia di territorio che va da Cona fino a Gaibana, passando per Voghiera. Colpiti anche i pereti, con danni alle parti vegetative che genereranno le future gemme. Difficile attendersi una grandinata in questa stagione". 

Sull'evento interviene anche Coldiretti Ferrara: "Quest'anno nel ferrarese abbiamo registrato gli attacchi di parassiti come la cimice asiatica, e di funghi come l'Alternaria, per citare i principali ma non gli unici, che hanno messo in ginocchio le produzioni soprattutto frutticole. Ora l'ennesima precipitazione violenta che ha rovesciato molta acqua nei campi e anche grandine di grande diametro, non fanno altro che martoriare le produzioni ancora in campo fra cui le mele Golden e Fuji".