Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tracciabilita' della filiera alimentare: la frontiera dell'impronta biochimica digitale

E' la start-up cilentana Farzati Team, in partnership con l'Università La Sapienza di Roma, ad aver brevettato e realizzato il sistema BluDev: una garanzia aggiuntiva di tracciabilità e la rintracciabilità della filiera alimentare. La mission: ridisegnare i sistemi di tracciabilità nella Supply Chain alimentare.

"Blu Dev rappresenta il primo anello della tracciabilità alimentare; con esso è possibile creare una bio-impronta del prodotto, attraverso una caratterizzazione biochimica dello stesso. Inoltre, con questo sistema è possibile certificare l'area d'origine del prodotto stesso. Una volta creata l'impronta, queste informazioni vengono memorizzate in un database distribuito che sfrutta il potenziale della blockchain. Attraverso questo strumento è possibile conoscere l'intero percorso del prodotto, dalla produzione alla vendita".

Così spiega a FreshPlaza Giorgio Ciardella, CTO and Project Manager della Farzati Team.

"Blu Dev permette di sfuggire alle frodi e tutela il marchio del prodotto: infatti stiamo iniziando un percorso di accreditamento presso gli istituti di certificazione affinché possa rientrare tra i disciplinari di controllo. E' un'etichetta parlante: basta puntare con la fotocamera del proprio smartphone sul QR Code del prodotto e si può conoscere l'intera filiera. Protegge il consumatore e tutela i produttori. E' un sistema B2B e B2C che consente di verificare, rintracciare e monitorare il prodotto".

"Tale strumento trova svariate applicazioni, è idoneo a tutti gli alimenti contemplati nella dieta quotidiana, fino a trovare impiego nel campo assicurativo, come valido strumento anti-frode. Per ora la sua diffusione è ancora circoscritta, perché siamo alle battute finali della fase di sperimentazione; hanno però già mostrato interesse 3 grandi gruppi della GDO e importanti consorzi di tutela per la qualità. Buono è stato anche il riscontro ottenuto in Australia, dove ci siamo classificati secondi per il progetto tracciabilità".