Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Effetti del fenomeno plastic free

Aumenta la domanda per gli imballaggi si legno in Francia

Situata nel dipartimento francese di Deux-Sèvres, la società Martin Emballage originariamente era una segheria a conduzione familiare. Fondata nel 1947, l'azienda cominciò progettando casse per formaggio negli anni '50. Negli anni '70, la società si è specializzata in imballaggi in legno leggero. "Arriviamo a produrre 13 milioni di imballaggi all'anno, combinando tutti i diversi prodotti. Produciamo prevalentemente cestini, casse e vassoi per pasti realizzati in legno e proponiamo anche accessori personalizzabili per soddisfare la domanda dei nostri clienti. Tuttavia il nostro lavoro si concentra principalmente sugli imballaggi in legno - spiega Noémie Dorion, del dipartimento vendite dell'azienda - Poi, ogni cliente è libero di coprire l'imballaggio come preferisce". 

L'80% dei prodotti della Martin Emballage è destinato al settore alimentare. "Offriamo imballaggi per frutta e verdura, formaggi e, alla fine dell'anno, avremo anche soluzioni per il salmone, tra gli altri prodotti. Parallelamente, continuiamo a crescere in altri mercati, come quello orticolo". 

Gli imballaggi vengono utilizzati in molte aree di attività e, negli ultimi anni, la domanda ha mostrato un aumento. "I nostri imballaggi vengono utilizzati come mezzi logistici per il trasporto e anche per confezionare prodotti con valore aggiunto. Il legno integra o sostituisce completamente la plastica, per alcuni dei nostri clienti. Grazie alle nostre innovazioni, possiamo proporre alternative valide alla plastica. Il legno è un materiale naturale e senza tempo, che è molto popolare tra i consumatori". 

In termini di produzione, la Martin Emballage preleva la sua fornitura di materia prima localmente per ridurre la sua impronta ambientale. "Ovviamente, abbiamo un sistema sostenibile di raccolta del legno. Tagliamo solo legno entro un raggio di 160 km dalla nostra azienda. Siamo fortunati a trovarci in una regione con molti pioppi del Marais Poitevin. I pioppi vengono tagliati quando arrivano a 18 anni e poi sovvenzioniamo e incoraggiamo il reimpianto. In altre parole, per ogni albero che viene tagliato diamo del denaro ai produttori di pioppi per ripiantarli. A volte è anche nel nostro interesse, dal momento che stiamo prelevando il legno per la quarta volta da lotti che abbiamo sovvenzionato".

Per maggiori informazioni:
Noémie DORION
SAS Martin Emballages
29 route de Champdeniers
79400  Augé - France
Phone: +33(0)5 49 05 77 73
Mobile: +33(0)7 72 45 03 73
Web1: www.panier-bois.com 
Web2: www.tonely.fr   

Data di pubblicazione: