Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Difficile che le patate belga avranno rese elevate per quest'anno

In Belgio, le patate devono ancora essere raccolte. Tuttavia, secondo la ditta De Aardappelhoeve è evidente che la resa di quest'anno non sarà da record. "Le patate da frittura saranno probabilmente troppo piccole, a causa dell'inverno asciutto. Non ci aspettiamo una resa molto grande". A dichiararlo è Ruben Nemegheer, di De Aardappelhoeve.

"Come accaduto l'anno scorso, anche stavolta il clima secco ha avuto un impatto. Quest'anno, tuttavia, abbiamo dovuto affrontare anche temperature estremamente elevate. Tale condizione ha interrotto la crescita delle patate. A sua volta, ciò ha avuto un impatto sulla resa".


Ruben Nemegheer 

"In confronto, le colture di patate novelle non sono andate male. Ci aspettavamo una resa più bassa a causa del clima secco dell'anno scorso, ma il raccolto precoce è stato in realtà migliore del previsto - continua Ruben - Grazie alle piogge della settimana scorsa, potremo cominciare la raccolta a breve. Siamo un po' in ritardo rispetto al solito, ma speriamo di terminare per la fine del mese". 

"E' difficile trovare manodopera, quindi per sopperire a parte del lavoro abbiamo investito nei robot". 

Oltre alla raccolta delle patate standard, presto comincerà anche quella delle patate dolci di produzione locale. "Le batate crescono molto bene con un clima caldo. Quindi, in questa stagione abbiamo avuto una crescita fantastica anche se queste patate non vanno molto d'accordo con il clima secco. In ogni caso, abbiamo sistemi di irrigazione a goccia in tutti i nostri campi di patate dolci". 

Attualmente, De Aardappelhoeve coltiva 30 ettari a patate dolci. Venti di questi sono dedicati alla produzione propria. "Probabilmente, il prossimo anno amplieremo la coltivazione delle patate dolci. Vediamo che la domanda di questo prodotto continua a crescere molto - conclude Ruben - e con il cambiamento climatico ora le batate crescono molto bene anche in Belgio". 

Per maggiori informazioni:
Ruben Nemegheer
De Aardappelhoeve
7A Putterij Street
8700 Tielt, Belgium
Tel: +32 (0) 477 291 784 
Email: ruben@deaardappelhoeve.be       
Web: www.deaardappelhoeve.be

Data di pubblicazione: