Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi stabili per le patate spagnole

Secondo l'Associazione dei produttori di patate di Castiglia-Leon (Appacyl), l'attuale campagna pataticola è caratterizzata da una stabilità dei prezzi, nonostante la produzione elevata. Inoltre, l'associazione ha messo in guardia su "un mercato molto variabile per diverse varietà".

Gli ultimi dati pubblicati dal Consiglio per l'Agricoltura, Allevamento e Sviluppo rurale, corrispondenti ad agosto di quest'anno, mostrano che nella regione sono stati piantati in totale 19.013 ettari, dei quali 13.014 ettari corrispondono alle patate tardive. Inoltre, la produzione complessiva è stimata a 865.458 ton.

Eduardo Arroyo, presidente dell'associazione dei produttori, ha dichiarato che la campagna si è sviluppata normalmente, nonostante negli ultimi giorni la differenza di quotazione tra le varietà sia diventata più netta a causa di un eccesso di patate rosse piantate nella zona.

Secondo le analisi di mercato, le province di Segovia, Valladolid, Ávila e Salamanca sono state le più interessate. I prezzi variano tra 0,10 e 0,17 euro per queste ultime, mentre nelle aree di produzione di altre province arrivano fino a 0,28 euro nel caso di varietà come la Suprema o la Monalisa.

"Avevamo avvisato in anticipo i produttori sul fatto che avrebbero dovuto valutare bene le varietà da seminare, in modo da non saturare il mercato e - continua Arroyo - ciò che ci aspettavamo è successo, ovvero i prezzi delle varietà rosse stanno diminuendo". 

Produzione
Per quanto riguarda la produzione, i valori sono superiori rispetto a quelli dell'anno scorso, principalmente a causa del fatto che la coltura ha raggiunto una qualità elevata ed è molto sana, senza alcun impatto da parte delle fitopatie.

L'associazione continua a chiedere di prestare attenzione all'inizio della stagione, in modo da non saturare il mercato, anche se i fornitori hanno già cominciato a fare scorte per l'inverno.

In termini di province, quella con la superficie più grande coltivata  a patate è Valladolid (5.168 ettari), seguita da Salamanca (4.444). Burgos (2.317) e Segovia (2.068). Per quanto riguarda la produzione, secondo le stime del Consiglio dell'Agricoltura Valladolid è nuovamente in testa, con un totale di 232.930 ton, rispetto a quella di Salamanca (219mila ton). A seguire le produzioni di Segovia e Burgos, con circa 93mila ton ognuna e quella di Ávila con 64mila ton.

Fonte: diariodeburgos.es

Data di pubblicazione: