Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Avellino, sabato 5 ottobre 2019 ore 10:00

Seminario scientifico 'Microbioma del suolo'

Sabato 5 ottobre alle ore 10:00, presso l'Istituto Tecnico Agrario "F. De Sanctis" di Avellino, si svolgerà il seminario scientifico "Microbioma del suolo", a cura di Vincenzo Michele Sellitto di Msbiotech S.p.A.

Clicca qui per scaricare la locandina. 

Le attività di ricerca e sperimentazione condotte dai docenti e studenti della scuola Agraria De Sanctis di Avellino sono protagoniste dell'incontro. La scuola ha raggiunto il traguardo dei 140 anni dalla fondazione ed è inserita nell'Atlante Nazionale dei Monumenti Adottati. Vanta anche il primato di prima scuola del mezzogiorno e seconda più antica d'Italia. La De Sanctis si distingue sia per l'alto profilo didattico che per una naturale propensione alle nuove tecnologie e innovazioni in agricoltura. 

L'incontro, promosso dall'azienda Ecoforum, ha come obiettivo principale quello di comprendere il ruolo e le funzioni dei microrganismi per poterne sfruttare appieno le potenzialità nelle biotecnologie e in agricoltura. Infatti recenti studi scientifici hanno permesso di rivelare l'esistenza di un mondo microbico mai considerato, in cui sia le piante che i microrganismi vivono in stretta associazione e interazione.

Il dott. Vincenzo Michele Sellitto, esperto di suolo e tecniche innovative in agricoltura ma soprattutto vero e proprio divulgatore di questa nuova tecnologia relativa all'utilizzo dei microrganismi in agricoltura,illustrerà come è possibile migliorare lo stato di salute della pianta, controllare le malattie fungine e gli stress ai cambiamenti climatici utilizzando biopreparati a base di microrganismi. 

Verranno presentati anche i recenti risultati ottenuti da una sperimentazione in collaborazione con l'azienda specializzata in biotecnologie in agricoltura MsBiotech, sull'utilizzo di microrganismi in viticoltura.I risultati della sperimentazione condotta dagli studenti, ha permesso di avere una produzione di uva e successivamente anche di vino biologico a seguito dall'applicazione di questi nuovi biopreparati.

Data di pubblicazione: