Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata una lista con 22 eventi promossi da Macfrut

Missioni all'estero per conoscere i mercati in cui si vuole vendere

Ventidue eventi in giro per il mondo da ottobre 2019 ad aprile 2020. E' il fitto calendario che Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, ha presentato per internazionalizzare la filiera ortofrutticola italiana in vista della prossima edizione di Macfrut (5-7 maggio 2020). Quattro i continenti che saranno raggiunti: Asia, Sud America, Africa ed Europa. Il tutto in collaborazione con vari enti e associazioni specializzati nei mercati esteri: Ice Agenzia, Aefi, Crédit Agricole, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, Usaid.

"Per raggiungere i mercati lontani con il proprio prodotto - spiega Renzo Piraccini - e per avere successo nelle vendite, occorre conoscere le dinamiche di quel paese, le aziende, avere gli agganci giusti. Ed è quello che cerchiamo di fare con le missioni all'estero. In alcune di queste, gli espositori di Macfrut sono invitati a partecipare, con una spesa spesso poco più che simbolica, in modo da incontrare le imprese e approcciare i mercati. Vedere con i propri occhi cosa acquista il consumatore, la qualità, i prezzi praticati, tutto ciò è indispensabile per calibrare la propria internazionalizzazione".

Ragionando in questo modo, il momento fieristico diventa l'ultima tappa di un percorso durato tutto un anno. Di certo sono passati i tempi in cui si andava alla fiera affittando uno spazio e aspettando i compratori a braccia conserte. Ora, specie per i mercati più lontani, occorre effettuare un percorso di conoscenza come dei moderni Marco Polo, che in effetti altro non era che un mercante, da una parte, ma anche un arguto osservatore, affamato di conoscenza.

Due gli appuntamenti insieme a Crédit Agricole, business partner di Macfrut anche nell'edizione 2020: Agadir in Marocco (30 ottobre – 1 novembre) e in Serbia a Subotica, Nis, Arilje (4-6 novembre). Due anche gli eventi in Africa insieme ad Aefi e Ice Agenzia, con incontri di business, visite aziendali e presentazione di Macfrut. Il primo in Angola a Luanda (25-26 novembre), a seguire Addis Abeba in Etiopia (28-29 novembre). Sempre nel Continente Africano, dal 26 al 30 ottobre ci sarà un road show a Bamako nel Mali, così come ad Asmara in Eritrea il 2-3 dicembre.

Uno speciale focus sarà riservato all'Asia Centrale con tre road show in collaborazione con Usaid: Almaty in Kazakhstan (28 Settembre – 1 Ottobre), Dushanbe in Tagikistan (1-3 ottobre), Tashkent in Uzbekistan (3-5 ottobre). Riflettori anche sul Caucaso, anche qui con tre eventi in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri: Yerevan in Armenia (9 – 12 novembre), Tbilisi in Georgia (12 – 14 novembre), Baku in Azerbaijan (14 – 16 novembre).

E ancora, la presenza di un padiglione Macfrut a due eventi internazionali (Expo Agrofuturo in Colombia e Horti China a Quingdao in Cina) svolti nei giorni scorsi, così come un ruolo da protagonista nella terza edizione di International Asparagus Day ad Anger in Francia (28-31 ottobre) e al Sival sempre in Francia (16-18 gennaio 2020).

Inoltre, non mancherà la presenza a fiere estere. Sono sei e toccano tre Continenti. Dopo la presenza a Greentech ad Amsterdam nel giugno scorso, fitto il programma del mese di ottobre: si parte con Fruitrade a Santiago del Cile (1-2 ottobre), si va al Map Expo a Eindhoven in Olanda (9-10 ottobre), si chiude il mese a Madrid a Fruit Attraction (22-24 ottobre). Il calendario prevede Food Africa a Il Cairo (9-11 dicembre) e Fruit Logistica a Berlino (5-7 febbraio 2020).

Contatti:
Cesena Fiera

Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com