Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nettarina bianca Romagna Mia: produzioni tardive di alta qualita'

Una possibile soluzione contro la morte della peschicoltura

Una nettarina la cui raccolta è iniziata il 21 settembre e che può andare avanti ancora per 10 giorni. E' questa la grande resistenza sulla pianta di Romagna Mia, nettarina bianca super tardiva che si caratterizza per calibro e sapore.

"Chiariamoci subito – dice il vivaista-produttore Daniele Neri – Ci sono agricoltori che l'hanno raccolta già 10 giorni fa, appena il colore era invitante. A meno che non sia destinata a mercati molto lontani, io consiglio invece di attendere il più possibile, in quanto i frutti hanno una lunga tenuta. La pioggia di due giorni fa ha fatto cadere alcuni frutti, ma l'incremento di peso e di qualità della produzione compensa largamente tali perdite".

I calibri presenti nel frutteto di Neri oscillano fra AA e AAAA, con grande preponderanza del AAA. "La qualità si fa in campo - aggiunge Neri - ed è inutile lamentarsi dei prezzi bassi se si offrono ai consumatori, per tutta l'estate, frutti acerbi sperando che in cella maturino, mentre in realtà si concentrano, perdendo acqua, e appassiscono. Sono finiti i tempi in cui si vendeva di tutto. Oggi si vende a buon prezzo la qualità, e solo quella è ricercata e ben pagata. Il resto non fa storia, né reddito. Nei giorni scorsi ero al mare nella riviera Romagnola: non ho trovato una pesca o nettarina buona da mangiare. Tutto questo è scandaloso".

"Avere produzione di pesche e nettarine in settembre - conclude Neri - apre scenari nuovi. Io sono convinto che la frutta buona da mangiare abbia sempre spazio. Siamo noi produttori che non coltiviamo più pensando a chi deve mangiare. I prezzi sono alti, con plv molto interessanti".

Chi volesse vedere di persona le nettarine in campo, oppure parlare con Neri, può contattarlo ai recapiti riportati qui sotto.

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0546 639169
Cell.: (+39) 335.5353085
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto