Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nettarina bianca Romagna Mia: produzioni tardive di alta qualita'

Una possibile soluzione contro la morte della peschicoltura

Una nettarina la cui raccolta è iniziata il 21 settembre e che può andare avanti ancora per 10 giorni. E' questa la grande resistenza sulla pianta di Romagna Mia, nettarina bianca super tardiva che si caratterizza per calibro e sapore.

"Chiariamoci subito – dice il vivaista-produttore Daniele Neri – Ci sono agricoltori che l'hanno raccolta già 10 giorni fa, appena il colore era invitante. A meno che non sia destinata a mercati molto lontani, io consiglio invece di attendere il più possibile, in quanto i frutti hanno una lunga tenuta. La pioggia di due giorni fa ha fatto cadere alcuni frutti, ma l'incremento di peso e di qualità della produzione compensa largamente tali perdite".

I calibri presenti nel frutteto di Neri oscillano fra AA e AAAA, con grande preponderanza del AAA. "La qualità si fa in campo - aggiunge Neri - ed è inutile lamentarsi dei prezzi bassi se si offrono ai consumatori, per tutta l'estate, frutti acerbi sperando che in cella maturino, mentre in realtà si concentrano, perdendo acqua, e appassiscono. Sono finiti i tempi in cui si vendeva di tutto. Oggi si vende a buon prezzo la qualità, e solo quella è ricercata e ben pagata. Il resto non fa storia, né reddito. Nei giorni scorsi ero al mare nella riviera Romagnola: non ho trovato una pesca o nettarina buona da mangiare. Tutto questo è scandaloso".

"Avere produzione di pesche e nettarine in settembre - conclude Neri - apre scenari nuovi. Io sono convinto che la frutta buona da mangiare abbia sempre spazio. Siamo noi produttori che non coltiviamo più pensando a chi deve mangiare. I prezzi sono alti, con plv molto interessanti".

Chi volesse vedere di persona le nettarine in campo, oppure parlare con Neri, può contattarlo ai recapiti riportati qui sotto.

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0546 639169
Cell.: (+39) 335.5353085
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com