Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Astrid Antillon sulla stagione degli ananas in Costa Rica

L'accortezza sta nell'importare ananas prima del picco della domanda

Per gli ananas costaricani, il picco della stagione è di solito alla fine dell'anno, durante i mesi invernali. Ciò significa che i prezzi aumentano con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Gli importatori cercano di assicurarsi di avere abbastanza scorte per quel periodo, in modo da poter fornire ananas a buon prezzo.

Durante i mesi estivi, la situazione è invece tranquilla sul mercato degli ananas. Secondo Astrid Antillon, direttore della Tropical Republik, azienda d'importazione costaricana con base nei Paesi Bassi, la domanda inizia ad aumentare in due periodi dell'anno. "Di solito, assistiamo a una maggiore domanda di ananas nei mesi invernali, durante le vacanze. Un altro picco della domanda arriva a Pasqua. Durante l'estate, la situazione è più tranquilla”.

Nelle settimane in cui la domanda è alta, la disponibilità può diventare un problema, afferma Antillon. "Nelle settimane precedenti le vacanze, la disponibilità è davvero scarsa. E naturalmente, a causa della natura della domanda e dell'offerta, i prezzi salgono alle stelle. Tuttavia, in questa stagione i prezzi si stanno stabilizzando. La mossa vincente è importare ananas prima di questo picco della domanda, stabilendo un programma. Ciò garantisce ananas di qualità, a un buon prezzo".

Antillon dice di non sorprendersi che l'ananas costaricano sia molto richiesto. "E' ancora in cima alla lista di grossisti, rivenditori e consumatori: 50 anni di esperienza nella coltivazione del frutto, disponibilità dei coltivatori ad adottare pratiche sostenibili e, naturalmente, le caratteristiche e la grande resistenza al trasporto per le varietà Golden. Questo, insieme a terreni ricchi e una combinazione unica di sole e pioggia della Costa Rica, migliorano il livello naturale di zuccheri nel frutto, rendendolo uno dei migliori al mondo".

La domanda estiva di ananas è stata insolitamente alta, in Europa. "Normalmente i piccoli frutti e le drupacee sostituiscono i prodotti tropicali durante questa stagione. Ciò potrebbe essere un'indicazione di un cambiamento nel comportamento del consumatore nei confronti dei frutti tropicali, forse dal momento che questi rappresentano, nella mente dei consumatori, le vacanze estive".

Per la società importatrice Tropical Republik, ci sono molte sfide da superare. "Facciamo di tutto per assicurarci un prodotto di qualità e una tempistica adeguata di consegna, e cerchiamo di evitare tutti i possibili problemi che possano dar luogo a reclami. Questo approccio parte dal campo, offrendo un trattamento agronomico differenziato, a seconda della destinazione d’esportazione", spiega la Antillon. "A parte questo, stiamo aumentando anche i controlli dopo l’arrivo per assicurarci che il prodotto sia in ottime condizioni e pronto per essere esposto nei supermercati e negozi di frutta, fino alle tavole dei consumatori".

Anche i limoni sono attualmente di stagione, anche se provengono dalla Spagna. "La stagione spagnola degli agrumi sta partendo con limoni e mandarini a foglia, disponibili per l'esportazione. Si nota un aumento della popolarità dei mandarini nei mercati mediorientali. Si prevede che i limoni saranno limitati, in questa stagione, a causa delle forti piogge cadute di recente in Spagna, e non ci sono molte alternative in termini di produzione, oltre a quella turca. La stagione dovrebbe risultare dinamica", conclude Antillon.

Tropical Republik è un’azienda di commercio di prodotti latinoamericani e spagnoli come avocado, papaia, frutti esotici, manioca e altri ancora.

Per maggiori informazioni:
Astrid Antillon
Tropical Republik
Tel: + 31 (0) 6 400 62 180
Email: a.antillon@tropicalrepublik.com 
www.tropicalrepublik.com 

Henk Van Hameren
Tel: +31 6 55 18 76 86
Email: H.vanhameren@tropicalrepublik.com

Data di pubblicazione: