Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Melone gialletto: GDO attenta a omogeneita' del calibro e dolcezza

"Con oltre 150 ettari dedicati alla monocoltura del melone gialletto, siamo una delle più giovani aziende del settore operanti nella Sicilia occidentale. Se a queste superfici aggiungiamo una decina di ettari di melone nero, detto purceddu, allora diventa chiaro come la nostra realtà produttiva rappresenti un unicum". E' con queste parole che Antonino Fasullo presenta la sua Jato Fruits, azienda agricola giovane e dinamica che, fin dalla propria costituzione qualche anno fa, punta a conquistare il mercato frutticolo in questo segmento.

Antonino "Tony" Fasullo

"La mia età relativamente giovane, visto che ho 30 anni, non deve trarre in inganno – esordisce Tony (è cosi che si fa chiamare) – perché sebbene questa sia un'azienda di recente costituzione, provengo da una tradizione contadina che risale indietro di almeno tre generazioni. Sono praticamente nato nei campi e, nel tempo libero e lontano dagli obblighi scolastici, sono stati i contadini, i più anziani collaboratori di mio padre, a insegnarmi a leggere la natura, i campi e i loro umori".

"Ovviamente guardiamo soprattutto al futuro - sottolinea l'esperto - infatti abbiamo iniziato a commercializzare direttamente con la GDO italiana, tant'è che ci siamo dotati delle opportune certificazioni (GlobalGAP - ndr) ma vogliamo spingerci anche oltre i confini nazionali, convinti come siamo delle nostre eccellenti produzioni".

Video intervsta ad Antonino Fasullo - Jato Fruits

"Tra le diverse varietà coltivate nel tempo, quest'anno abbiamo dato priorità al Kosmos - aggiunge l'amministratore della Jato Fruits - un melone gialletto che si distingue per la sua omogeneità nella maturazione e nella pezzatura, un calibro corretto per la commercializzazione in cassetta e sempre dall'aspetto tondeggiante. Internamente, la polpa è sempre bianca e non evidenzia nessun difetto; salta all'occhio la cavità piccola e tipicamente triangolare. Il gusto, fresco e di un dolce intenso, non teme paragoni con tutte le altre varietà che abbiamo coltivato negli anni. Consideriamo Kosmos un cavallo di battaglia che intendiamo incentivare negli anni a venire".

Grazie alla diverse altitudini degli appezzamenti di quest'azienda, che va da circa 300 a circa 500 metri slm, Kosmos si è rivelato adatto sia ai trapianti precoci (maggio) che a quelli tardivi (luglio), ed è risultato un ottimo compagno di viaggio per tutta la stagione.

"Quest'anno, a fronte di una stagione produttiva eccezionale - prosegue l'imprenditore agricolo - abbiamo registrato tuttavia una campagna commerciale abbastanza deludente. I prezzi raramente sono andati oltre i 0,25 euro al kg e, negli ultimi giorni, si sono cristallizzati attorno ai 0,18-0,20 euro/kg. Purtroppo, il clima ha fatto slittare la bella stagione di quasi un mese e, quando è iniziato il consumo della frutta estiva, ci siamo ritrovati a competere con le altre referenze tipicamente di stagione. Ciò ha inficiato la nostra commercializzazione che però, grazie agli ultimi sprazzi di gran caldo di questi giorni, speriamo possa riprendersi. Certo è che abbiamo disponibilità di prodotto fresco fino al 20 di ottobre".

"Per le settimane a venire – spiega ancora Tony Fasullo – c'è anche una buona disponibilità di melone purceddu (vedi le due foto sopra), della varietà Neros, che abbiamo finito di raccogliere qualche tempo fa e posto in conservazione naturale nei nostri magazzini. Si tratta, come molti intenditori sanno, di un prodotto di nicchia che viene consumato da una certa fascia di buongustai i quali apprezzano il suo sapore particolare, arricchito da un profumo intenso al taglio".

Contatti:
Jato Fruits
Via G. Marconi, 10 
90048 - San Giuseppe Jato (PA) – ITALY
Tel.: +39 3387301131
Email: tony.fas@alice.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto