Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Problemi produttivi nei Paesi Bassi

Delusione dopo le buone prospettive iniziali per la stagione delle pere, a causa del maltempo

Dopo un'annata difficile per le pere di produzione olandese, Gerard Pronk, dell'omonima azienda produttiva e commerciale con sede a Zwaagdijk, nei Paesi Bassi, si era dichiarato ottimista circa la nuova stagione. Tuttavia, i danni causati dal vento a metà agosto hanno generato notevoli grattacapi.

"Solo nella mia azienda, il 10-20% delle pere è caduto e un altro 20% è stato danneggiato, con frutti che presentano segni o leggere escoriazioni della buccia. Qui nella zona la situazione è analoga per tutti i coltivatori. Ci sono persino produttori che hanno registrato il 30-35% di cascola e un altro 30% di frutti danneggiati".

"Naturalmente, questo è un colpo considerevole, così vicino all'inizio della stagione. La speranza è di avere pere buone (quelle rimanenti) e prezzi migliori. Inizialmente, le prospettive erano molto buone. In ogni caso non è ancora finita: la II classe potrebbe ancora ricevere prezzi alti - continua il coltivatore - Inoltre, le pere hanno un ottimo aspetto. Non si tratta delle produzioni migliori, ma la qualità è buona".

Di conseguenza, le prospettive commerciali rimangono favorevoli. Le stime del raccolto erano già più basse e ovunque i coltivatori stavano raccogliendo meno frutti. Gerard: "In Italia la situazione è nota e ciò offre prospettive di esportazione verso il mercato tedesco. Abbiamo decisamente bisogno di questo tipo di prospettive, altrimenti non ci si diverte più".

Il produttore fornisce le sue pere alla compagnia The Greenery. "A un certo punto della stagione, vengono introdotte nei programmi".

Alla domanda circa la sua opinione sulla creazione di un mercato a termine per le pomacee, Gerard risponde: "Considero positive le iniziative di questo genere. Personalmente non sono in grado di giudicare al meglio l'effetto del mercato a termine, ma staremo a vedere".

Per maggiori informazioni:
Gerard Pronk
Fruitbedrijf Pronk
Zwaagdijk 328
1686 PG Zwaagdijk - NL
Email: gw.pronk@fruitbedrijfpronk.nl 
Web: www.fruitbedrijfpronk.nl 

Data di pubblicazione: