Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I produttori turchi iniziano la raccolta dei limoni Meyer

I produttori del distretto di Cukurova, nella provincia di Adana, nel sud della Turchia, prevedono di raccogliere 330mila tonnellate di limoni Meyer in questa stagione.

Adana, uno dei centri agricoli più importanti della Turchia, produce un terzo degli agrumi turchi. L'anno scorso ha prodotto 500mila tonnellate di limoni, in un'area di 12.000 ettari. A rendere noto il dato è stato Mehmet Akin Dogan, presidente della Camera dell’agricoltura del distretto di Yuregir, il quale ha inoltre dichiarato che i produttori continuano a raccogliere varietà precoci di limoni.

"A causa delle piogge invernali, seguite da un clima caldo, quest'anno abbiamo una bassa produttività. Per i limoni Meyer la resa è diminuita del 30% e per i limoni Interdonato si è ridotta dell'80%. Per questo motivo, ci aspettiamo di raccogliere solo 330mila tonnellate di limoni, in un'area di 13.500 ettari", ha detto Dogan.

"Esportiamo in Iraq, nei Paesi dei Balcani, in tutto il Medio Oriente e in alcuni Paesi europei. Dato che la Russia richiede calibri più grandi, in Russia esportiamo limoni Interdonato".

"Quest'anno i limoni saranno costosi"
Sottolineando i prezzi elevati, Dogan ha affermato che il prezzo all'ingrosso dei limoni Meyer è attualmente di 2 lire turche (0,31 euro) al chilo.

"Attualmente, tutto procede senza intoppi e continuiamo a vendere. In post-raccolta, il prezzo aumenterà di 1,5 lire turche (0,24 euro). I limoni costano 4 lire turche (0,63 euro) anche prima di raggiungere la vendita al dettaglio".

Il commerciante di limoni Necmettin Pinar ha dichiarato che la raccolta continua e ha aggiunto: "La resa è inferiore rispetto alla scorsa stagione per via delle piogge e del caldo eccessivo. Ciò farà aumentare i prezzi dei limoni. L'anno scorso li abbiamo acquistati per 1 lira turca al chilo (0,16 euro), quest'anno li acquistiamo a 2 lire turche (0,31 euro). I consumatori avvertiranno questo aumento dei prezzi".

Fonte: Tarimpusulasi


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto