Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Quattordici tipi di banane piu' e meno conosciuti

Le banane sono uno spuntino sano e delizioso, ma sono anche semplici da utilizzare in cucina e nella cottura al forno. Anche se nei negozi di solito ne vengono proposte in numero limitato, esistono oltre 1.000 tipi di banane in tutto il mondo. Ce ne sono di dolci come di salate, molte delle quali sono disponibili in colori, sapori e forme unici.

Banane da dessert
Le banane da dessert sono tutte dolci, ma si differenziano in termini di forma, dimensioni, colore e sapore. Molte sono disponibili solo in alcuni Paesi, ma alcune di queste si possono trovare nei mercati specializzati o online. Qui di seguito, 9 interessanti varietà di banane da dessert.

  1. Cavendish. La banana più esportata al mondo, con una buccia robusta, che consente un facile trasporto. Quasi tutte le banane vendute negli Stati Uniti e in Europa sono di questa varietà.
  2. Gros Michel. Conosciuta anche come Big Mike, questa era la banana più esportata fino a quando, negli anni '50, gran parte del raccolto venne distrutto da un fungo. E' simile per gusto e dimensioni alla Cavendish e, in alcuni zone, è ancora disponibile.
  3. Lady Finger. Una piccola banana che misura in media 10–12,5 cm (4–5 pollici), con una buccia sottile, di colore giallo chiaro e una polpa dolce e cremosa. Le Lady Fingers sono talvolta etichettate come "baby (niño)".
  4. Blue Java. Chiamate anche banane "gelato", perché si dice che abbiano il sapore del gelato alla vaniglia, hanno una buccia bluastro-argentea che diventa giallo pallido con la maturazione.
  5. Manzano. Chiamate anche "banane alla mela", questi frutti corti e grassocci hanno un sentore di mela e fragola. Sono completamente maturi e hanno un sapore migliore quando la buccia diventa nera. Manzano è la varietà da dessert più diffusa ai tropici.
  6. Red. La buccia spessa delle Red inizia rossa o marrone, ma diventa giallo-arancione quando matura. La polpa è dolce e sfumata di rosa o arancione.
  7. Goldfinger. Questa nuova varietà proveniente dall'Honduras ha un sapore dolce e leggermente simile a una mela.
  8. Mysore. Questo frutto piccolo è il raccolto di banane più importante in India. Ha una buccia sottile e un pizzico di acidità.
  9. Praying Hands. Questa varietà si riconosce dalle due "mani" che si fondono insieme, dando il nome al frutto. E' meno dolce di altri tipi e ha un leggero sapore di vaniglia.

I platani
Le banane verdi, o platani, sono un alimento base in molte parti del mondo, inclusi i Caraibi, l'America centrale e zone dell'Africa, del Sud America e del Sud-est asiatico. Hanno un sapore neutro e di solito vengono consumati arrosto, bollite o fritte. Sebbene queste banane possono essere consumate crude quando sono mature, hanno una consistenza più morbida quando sono cotte.

  1. Orinoco. Conosciuta anche come "burro", è un frutto compatto, con una forma ad angolo e polpa color salmone.
  2. Bluggoe. Questa è una banana grande e amidacea, con una forma dritta.
  3. Fehi. Questi frutti hanno un colore ramato, a volte con semi. Sono gustosi se bolliti o arrostiti.
  4. Macho plantain. Questo è il platano più coltivato negli Stati Uniti. E' particolarmente comune in Florida.
  5. Rhino Horn. La più grande delle banane, il platano Rhino Horn, proviene dall'Africa e può crescere fino a 2 piedi (0,6 metri) di lunghezza.

Fonte: healthline.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto