Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campagna di sensibilizzazione contro l'introduzione di materiale vegetale

Il cancro batterico degli agrumi (CBC) è una fitopatia devastante che colpisce molte specie e varietà di agrumi, causando notevoli danni economici, dal momento che rende i frutti non commerciabili.

Foto sopra: le infezioni molto gravi possono indurre fenomeni di cascola (foto J. Cubero INIA Madrid, Spagna)

Per contenere i rischi derivanti dal la potenziale introduzione CBC, si è dato origine al progetto ORPRAMed (Risk assessment of introduction of Xanthomonas citri subsp. citri through commercial trade of ornamental rutaceous plants in the Mediterranean basin).

Nelle foto sopra: le lesioni sono in rilievo su entrambe le pagine fogliari, ma maggiormente su quella inferiore. Le pustole, con il tempo, diventano suberose e crateriformi, con un margine sollevato. Spesso le lesioni sono circondate da un alone giallo (foto M. Caruso CREA-OFA, Italia e J. Cubero INIA Madrid, Spagna)

Si tratta di progetto finanziato dal Mipaaft nell'ambito del Consorzio Internazionale ARIMNet2. Il progetto è coordinato da Paola Caruso, ricercatrice presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA) - Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Acireale.

Paola Caruso

"Uno degli obiettivi del progetto - ha detto Caruso - era la divulgazione dei potenziali rischi dovuti all'introduzione dell'agente patogeno del Cancro Batterico degli Agrumi (Xanthomonas citri subsp. Citri - ndr), batterio patogeno da quarantena, non presente nel bacino del Mediterraneo, attraverso l'introduzione di piante o porzioni di piante da parte di passeggeri".

"L'introduzione di materiale vegetale, nello specifico di piante o parti di esse appartenenti al genere Citrus o a generi affini, non implica il rischio di potenziale introduzione solo di Xanthomonas citri subsp. citri - spiega ancora - ma anche di altri patogeni più pericolosi come Candidatus liberibacter (e/o dei suoi vettori) agente patogeno del HLB (Huanglongbing o citrus greening), una delle più antiche e distruttive malattie degli agrumi, nota da oltre un secolo in Cina, che verosimilmente porterebbe alla distruzione totale dei nostri agrumi".

Immagini sotto: fronte e retro del dépliantClicca qui per ingrandire

Clicca qui per ingrandire

"Nell'ambito di tale progetto - ha continuato la ricercatrice - in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Nazionale e con tutti i partner del progetto, è stato prodotto un video della durata di circa 40 secondi e dei dépliant informativi, che saranno rispettivamente mostrati e distribuiti negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Catania Fontanarossa al fine di promuovere una campagna di sensibilizzazione non solo nei confronti degli operatori economici, ma anche dei singoli passeggeri".

Video aeroporti

Il video e i dépliant sono stati prodotti in collaborazione e con l'approvazione del Mipaaft, EPPO e il Servizio Fitosanitario Nazionale.

Sopra: diffusione del problema nel mondo

L'iniziativa si inquadra in una più generale campagna di sensibilizzazione effettuata in diversi aeroporti italiani attraverso l'utilizzo di dépliant e poster predisposti da EPPO (Organizzazione Intergovernativa per la Protezione delle Piante in Europa e nella regione Mediterranea, nell'ambito della Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante - IPPC).

Contatti:
CREA - OFA di Acireale
Paola Caruso, Ph.D.
Corso Savoia, n. 190
95024 Acireale (CT)
Tel.: +39 0957653122
Fax: +39 0957653113
Email: paola.caruso@crea.gov.it