Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tutte le novita' della ricerca saranno presentate a Taian in Cina dal 12 al 15 agosto 2019

Innovazioni italiane al congresso internazionale verdure da taglio

Eliminare i residue delle coltivazioni precedenti, sanificare il terreno, evitare che le spore scendano in profondità, utilizzare il pirodiserbo: sono le principali novità che saranno presentate a Taian, in Cina, dal 12 al 15 agosto 2019. 

Scarica qui il poster che sara' presentato in Cina

La ricerca sarà presentata da Roberto Tomasone e Carla Cedrola del Crea (sede di Monterotondo) e da Marco Mingozzi delle Officine Mingozzi. L'evento sarà la IV conferenza internazionale delle verdure da taglio.

"C'è richiesta da tutto il mondo - spiega Mingozzi - di soluzioni per la coltivazione della quarta gamma in modo da sanificare il terreno, prepararlo per la coltura successiva, diserbo compreso, riducendo o eliminando i principi chimici di sintesi, mantenendo il più possibile le peculiarità del terreno. E il nostro poster va proprio in questa direzione".

Dal punto di vista del pirodiserbo, cavallo di battaglia delle Officine Mingozzi, la macchina è stata migliorata nelle prestazioni e nell'efficienza. In pratica ora vi sono più bruciatori e ugelli di nuova generazione, in modo da aumentare il rendimento diminuendo il consumo di GPL.

"Ma non è tutto - continua Mingozzi - in quanto abbiamo a disposizione macchine per la minima lavorazione, che compiono un intervento superficiale solo nella parte esplorata dalle radici. In tal modo evitiamo di rimescolare il terreno, di far scendere le spore negli strati bassi, e soprattutto non rompiamo la capillarità del terreno stesso, permettendo un risparmio idrico".