Aziende italiane protagoniste in Colombia alla fiera Expo Agrofuturo. Imprese del pre e post raccolta parteciperanno, dal 18 al 20 settembre 2019, all'evento fieristico ospite nel padiglione centrale dedicato all'innovazione, con un'area di 400 metri quadrati.
"Già partner internazionale di Macfrut nell'edizione 2018 - afferma Renzo Piraccini (in foto, a destra, con Roberto Vergara Restrepo, International Business Director) - la Colombia, con oltre 9 milioni di tonnellate di ortofrutta prodotta e 2.000.000 di tonnellate di export, è una importante protagonista del settore. L'industria ortofrutticola colombiana è in forte sviluppo e lo Stato sudamericano necessita di tecnologie e packaging per elevare i propri standard produttivi e accrescere la competitività delle proprie esportazioni".
In questo contesto, un ruolo chiave lo svolge Macfrut, con alcuni progetti concreti nel suo percorso di internazionalizzazione a sostegno delle imprese italiane.
"Siamo molto soddisfatti dalla risposta delle imprese italiane – prosegue Piraccini – risultato di un grande gioco di squadra tra aziende, istituzioni e Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta. Paese partner nell'edizione 2018 di Macfrut, la Colombia rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane sul fronte dell'innovazione tecnologica e, più in generale, per chi è alla ricerca di nuovi mercati".
Renzo Piraccini, Gloria Isabel Ramirez Ambasciatrice Colombia, Mauro Camicia IILA
Hub dell'iniziativa è Macfrut che, insieme a Ice Agenzia, si è fatta promotrice del percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane, ottenendo un ottimo riscontro. Sono infatti una quarantina le aziende della filiera ortofrutticola che saranno presenti nella tre giorni a Medellin, in questo evento che coinvolge anche Unioncamere - Regione Emilia-Romagna (presente con un gruppo di imprese emiliano romagnole che hanno aderito al progetto Colombia Attraccion) e Federunacoma.
La Colombia è un importante player del settore, alla ricerca soprattutto di tecnologie e packaging per elevare i propri standard produttivi. La Fiera è un'importante vetrina anche per le imprese italiane desiderose di allargare i confini nel vasto mercato del Sud America.