Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 e 26 luglio 2019

Il mandorlo nel Lazio: convegno e visite guidate nei campi

Una due giorni, articolata tra convegno e visite guidate agli impianti realizzati negli ultimi due anni: saranno affrontati temi riguardanti la scelta del materiale vivaistico, varietà, portinnesti, tecniche innovative di gestione dei mandorleti, fase di raccolta e post-raccolta dei frutti, strategie di valorizzazione delle produzioni e opportunità di mercato.

Si svolgerà il prossimo 25 e 26 luglio 2019, tra i comuni di Montalto di Castro e Canino, in provincia di Viterbo, un incontro dal tema "Il Mandorlo nel Lazio: dalla messa a dimora delle piante alle eccellenze dell'alta confetteria a pasticceria Made in Italy". 

L'evento, patrocinato dall'amministrazione di Montalto di Castro, è stato promosso e organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Viterbo, dal Consorzio Vivaisti Lucani, dalla Nutfruit Italia e Dolceamaro confetti Papa, leader dell'alta confetteria e pasticceria made in Italy e altri partners.

Abbiamo intervistato Vito Vitelli, tra gli organizzatori dell'evento nonché direttore del Consorzio Vivaisti Lucani (CO.VI.L.): "La Puglia e la Sicilia rimangono i punti di riferimento per la mandorlicoltura italiana, con circa il 90% dell'intera produzione nazionale. Oltre alla Sardegna, l'altra area scoperta per la coltivazione di questa referenza, per la quale l'Italia vanta ottime possibilità commerciali, è l'alto Lazio (bassa Maremma). Il primo tentativo di trovare delle alternative alle colture classiche è stato vincente".

"Alcuni agricoltori hanno accettato l'idea di sperimentare questa coltura in una zona del tutto estranea. Sono stati messi a dimora pochi ettari (circa 2 anni fa), ora la risposta delle piante, attualmente cariche di frutti, è straordinaria. Questo sta a significare che possiamo dare delle risposte agli agricoltori che pensavano che si potessero solo coltivare cereali, ortaggi olivo e vitigni".

"Da qui la necessità di dover organizzare tale evento. Per ora siamo a circa 100 ettari, ma sono già in programma altri 200 nei prossimi anni. Questo appuntamento ha l'obiettivo di fare il punto della situazione sulla coltivazione del mandorlo. Con i dati alla mano, bisogna convincere gli agricoltori più scettici; occorre far capire loro che la mandorlicoltura, in questa zona del Centro-Italia, può rappresentare, oltre che una ricorversione, anche un'opportunità di business".

Clicca qui per scaricare la locandina. 

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L.
Tel.: (+39) 3392511629
Blog: vitovitelli.blogspot.com/2019mandorlo-nel-lazio-giornate-tecniche